Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2014 alle ore 15:58.
L'ultima modifica è del 29 gennaio 2014 alle ore 23:20.

My24
Space24Space24

Il M5s presenterà domani la richiesta per avviare la procedura di messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica. Si tratta, secondo quanto si apprende in ambienti M5s, di un atto che ad avviso del Movimento dovrebbe istruire il complesso procedimento previsto dall'articolo 90 della Costituzione.

Indagato per vilipendio Sorial
Il deputato del Movimento 5 Stelle Giorgio Sorial è indagato dalla Procura di Roma per vilipendio nei confronti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il fascicolo è stato aperto sulla base di un esposto del deputato Pd Stella Bianchi presentato in seguito all'uso dell'espressione «boia» utilizzata dal collega del M5S.

Il reato prevede la reclusione da uno a cinque anni
Sorial è indagato in base a quanto previsto dall'articolo 278 del codice penale: offesa all'onore e al prestigio del Presidente della Repubblica. Reato che prevede una reclusione da uno a cinque anni. La Procura dovrà ora chiedere l'autorizzazione a procedere al ministero della Giustizia. L'articolo 278, infatti, rientra tra quelli per cui è necessario il via libera del Guardasigilli. Ad occuparsi del caso sarà il pool reati contro la personalità dello Stato coordinato dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi