Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2014 alle ore 13:05.
L'ultima modifica è del 08 febbraio 2014 alle ore 13:35.

My24
Tokyo (Epa)Tokyo (Epa)

Il Giappone è sferzato da una ondata di maltempo che non ha risparmiato la capitale Tokyo dove questa mattina sono caduti dieci centimetri di neve, destinati a raddoppiare fino a domenica mattina. Il manto bianco si è depositato nel centro della città per la prima volta in 13 anni, ma la nevicata rischia di diventare la peggiore dell'ultimo ventennio. La Japan Meteorological Agency ha messo in guardia dagli effetti della bassa pressione che si muove verso nordest, lungo il lato meridionale dell'isola di Honshu, che potrebbe far cadere fino a 50 centimetri di neve nel Kanto, la grande area metropolitana di Tokyo.

Ritardi sugli shinkansen, voli cancellati
Problemi agli esami di ammissione alle università, in vista dell'anno accademico che inizia ad aprile, e soprattutto all' efficiente sistema dei trasporti. Sempre la Nhk ha stimato in 615 i voli cancellati, mentre due scali (Hiroshima e Kagawa) sono stati addirittura chiusi. Le linee ferroviarie ad alta velocità, gli shinkansen Tokaido e Sanyo che operano nel Giappone centrale e occidentale, hanno accusato ridardi e viaggiato a velocità ridotta. Chiusi anche alcuni tratti autostradali (Shin-Tomei e Chuo) per le abbondanti nevicate, mentre il vento ha dovuto costringere i gestori della Tokyo Skytree, la torre di trasmissione tv più alta del mondo grazie ai suoi 634 metri, a bloccare le visite sulle piattaforme panoramiche.

E' di almenodue morti e 500 feriti, di cui 17 in condizioni gravi, il bilancio dell vittime fino ad ora. Problemi anche nelle forniture di energia elettrica: almeno 3.400 abitazioni ne sono rimaste prive.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi