Speciale 6 Nazioni

My24

Notizie SportCapitan Parisse avverte: attenzione alla Francia

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Capitan Parisse avverte: attenzione alla Francia

È iniziata tutta in salita la campagna ovale italiana in Francia. La prima notizia negativa è arrivata da Blagnac, dove la Nazionale femminile di rugby ieri ha perso 29 a zero contro le francesi, nel secondo turno del Sei Nazioni femminile. Non è andata meglio agli azzurrini della Under20, che qualche ora dopo hanno lasciato lo stadio di Agen con un passivo di 34 a zero a opera dei pari età francesi, nel torneo di categoria. Questo pomeriggio alle ore 16.00 (diretta tv su DMax dalle 15.20) sarà la volta della Nazionale maggiore scendere in campo per affrontare la Francia allo Stade de France di Parigi.

Dopo la buona prova data a Cardiff sabato scorso contro il Galles, gli uomini di Jacques Brunel, il ct transalpino che siede sulla panchina italiana, dovranno riuscire a confermarsi e mostrare la maturità necessaria per reggere la pressione e il gioco francese per tutti gli 80 minuti del match. Allo Stade de France, però, non sarà certo una passeggiata: i Bleus – sconfitti lo scorso anno all'Olimpico di Roma – vogliono prendersi la rivincita e, dopo la vittoria di una settimana fa sull'Inghilterra, il passo falso del Galles, con l'Irlanda che viaggia a punteggio pieno, se vogliono aspirare davvero al titolo non possono fallire in alcun modo l'incontro. Ha lanciato il monito sulle difficoltà che incontrerà l'Italia, Sergio Parisse. "Dopo Cardiff avevo detto che sarebbe stata trenta volte più dura, non ho cambiato idea: in Galles noi abbiamo giocato bene, i gallesi invece non hanno fatto vedere un grandissimo rugby", ha dichiarato il capitano azzurro. "Ho detto che le difficoltà con la Francia sarebbero state maggiori e non ho cambiato idea", ha ribadito, sottolineando che gli avversari di oggi "lavorano insieme da diverse settimane ormai e la vittoria sull'Inghilterra, dopo un anno difficile, li farà scendere in campo con molta più fiducia", ha aggiunto.

Per il terza linea, che oggi taglierà – insieme al pilone Martin Castrogiovanni – il traguardo delle 103 presenze in maglia azzurra "mischia e touche saranno fondamentali e per questo abbiamo lavorato molto su queste due fasi di gioco in settimana. La difesa francese da touche è più efficace di quella gallese, ma non credo che il fatto che Marco (Bortolami) parta dalla panchina ci indebolisca in questo settore". Le parole di Jacques Brunel non si sono discostate molto da quelle del suo capitano: "La Francia è una squadra pericolosa, un 2013 difficile non cambia questa realtà", ha dichiarato, aggiungendo che i francesi "sono vice-campioni del mondo, vengono da un anno non facile ma il 2014 è iniziato con una vittoria con l'Inghilterra che sicuramente ha dato loro fiducia. Questa loro fiducia sarà, per noi, il primo pericolo. Noi abbiamo dimostrato che, quando ci esprimiamo al meglio, possiamo essere vicini alle grandi squadre: l'auspicio è che sia così anche oggi allo Stade de France".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più