Speciale 6 Nazioni

My24

Notizie SportIl Sei Nazioni è dell'Irlanda che vince la battaglia di Parigi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il Sei Nazioni è dell'Irlanda che vince la battaglia di Parigi

Una battaglia durissima, a tratti - se così si può dire - selvaggia ma all'interno delle regole. Cinque mete di grande fattura, per un motivo o per l'altro: di Dulin e Szarzewski per la Francia, di Sexton (doppietta) e Trible per l'Irlanda. Una partita magnifica, degna di una finale, anche se - a dire il vero - solo una delle contendenti, differenza punti alla mano, poteva aspirare alla vittoria finale nel Sei Nazioni. E alla fine l'Irlanda ce l'ha fatta, vanificando la larga vittoria dell'Inghilterra a Roma.

Due soli punti di scarto, allo Stade de France, gli stessi che avevano condannato gli inglesi nel primo turno: stavolta, invece, vince la squadra ospite. Ventidue a 20, primo tempo 13-12 per i padroni di casa, con una intensità e un'alternanza nel risultato, e nelle emozioni, da far stancare anche gli spettatori. Figuriamoci gli uomini in campo, molti dei quali hanno chiuso segnati nel fisico. E addirittura in barella è uscito Jonathan Sexton, decisivo per la sua squadra con 17 punti segnati, comprese due mete.

La Francia non aveva reali possibilità di finire al primo posto (avrebbe dovuto imporsi con una settantina di punti di scarto...), ma ha dat tutto. Avrebbe, forse, anche meritato di vincere la partita, ma d'altronde, a conti fatti, è probabile che l'Irlanda abbia meritato di vincere il Sei Nazioni, regalando l'ultima gioia a Brian O' Driscoll, grandissimo campione che sembra definitivamente votato al ritiro.

Sexton sugli scudi, ma sarebbe anche potuto accadere il contrario, perché nel primo tempo il n. 10 ha sbagliato due calci relativamente facili e quindi ha sottratto cinque punti virtuali al tabellino della sua squadra. Ancora più grave, a dice minuti dalla fine, l'errore di Doussain (subentrato all'infallibile Machenaud) sul penalty che avrebbe segnato il sorpasso. Ma la lotta è continuata fino all'ultimo, con batti e ribatti, e a meno di due minuti dal fischio finale è stato un passaggio in avanti (decretato dalla prova tv) a negare alla Francia la meta che avrebbe ribaltato tutto. Che batticuore.

LA PARTITA
Francia-Irlanda 20-22 (primo tempo 13-12). Per la Francia: 2 mete (Dulin, Szarzewski), 2 calci piazzati (Machenaud), 2 trasformazioni (Machenaud). Per l'Irlanda: 3 mete (Sexton 2, Trimble), 1 calcio piazzato (Sexton), 2 trasformazioni (Sexton). Calci fermi: Machenaud 4 su 4, Doussain 0 su1; Sexton 3 su 5
QUINTO E ULTIMO TURNO
ITALIA-Inghilterra 11-52; Galles-Scozia 51-3; Francia-Irlanda 20-22
CLASSIFICA FINALE
Irlanda 8 (differenza punti +83); Inghilterra 8 (+73); Galles 6 (+43); Francia 6 (+1); Scozia 2; ITALIA 0

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più