Speciale 6 Nazioni

My24

Notizie SportUna sconfitta che non toglie solidità al gruppo

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Una sconfitta che non toglie solidità al gruppo

Leonardo Ghiraldini. (Afp)Leonardo Ghiraldini. (Afp)

Nove minuti particolari, dal 3' al 12' del secondo tempo, hanno scavato il solco tra la Francia e noi. Nell'intervallo, sul 9-3 per loro, ci siamo detti che eravamo in partita, che dovevamo continuare a giocare così. Ma, in tutta sincerità, non possiamo neppure sostenere che quei nove minuti sono stati una specie di corpo estraneo alla partita. Prendiamo la prima meta. C'è un fattore "occasionale": in mischia chiusa siamo andati bene per tutta la partita, prima e dopo, ma in quell'episodio abbiamo preso una punizione contro. Loro l'hanno giocata in touche per poi scegliere il raggruppamento avanzante.

E qui non c'è niente di occasionale, perché anche nel primo tempo abbiamo sofferto questa fase di gioco e, evidentemente, i francesi sono andati a cercare di colpirci proprio in quel punto. D'altronde quello è uno dei loro marchi di fabbrica, il modo che hanno per scardinare una difesa, scegliendo un gioco più al largo solo quando hanno messo al sicuro il risultato. Ed eccoci alla seconda meta, che è venuta soprattutto per un pezzo di bravura loro, anche se qualche errore da parte nostra c'è stato. Infine la terza, su un pallone intercettato mentre stavamo attaccando, e bene: ecco, nel momento in cui avremmo potuto provare a riaprire la partita, abbiamo dato l'addio alle ultime chance.

E' andata così, davanti a quella che è comunque una grandissima squadra: hanno capacità tecniche straordinarie e sono in grado di punire qualsiasi errore. Perciò sono in corsa per il titolo, anche se non sono il team più organizzato del Sei Nazioni: sotto questo aspetto la formazione migliore è l'Irlanda, che mi ha veramente stupito per quanto è cinica e ben preparata anche dal punto di vista tattico. Quanto a noi, nonostante la sconfitta manteniamo una grande fiducia. Lo spirito è buono, le sensazioni sono positive e, venendo agli aspetti tecnici, abbiamo avuto un buon possesso anche nel secondo tempo.

Chiaro, qualcouno può dire che gli avversari non hanno insistito con la stessa veemenza dopo averci messo una straordinaria pressione, ma noi abbiamo comunque avuto una bella reazione. Adesso, dopo la pausa, arriva la Scozia all'Olimpico. E' ancora a zero punti ed è ovvio che questo diventa il traguardo per eccellenza. Ma, così come la convinzione c'era già anche per le prime partite, adesso non dobbiamo vivere queste due settimane con troppa agitazione addosso. Nello stesso tempo dobbiamo dare tutto il possibile nella preparazione all'incontro e poi in campo, quando ci sarà da mettere in pratica tutto il lavoro. Vendiamo da due sconfitte e questo deve darci qualcosa di più. Non possiamo accettare prestazioni mediocri e l'attenzione e l'ambizione devono essere al massimo, sempre. Abbiamo molta rabbia e voglia di risultato. E il risultato è sempre una conseguenza del lavoro!

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più