Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2014 alle ore 13:43.
L'ultima modifica è del 17 febbraio 2014 alle ore 18:34.

My24

Un fantasma si aggira sulla 64esima edizione del Festival di Sanremo. Nessuno lo dice esplicitamente, ma il timore di tutti è che l'ospite di maggiore impatto finisca per essere quello non gradito: vedi alla voce Beppe Grillo, auto-annunciatosi via Twitter «prima fuori dall'Ariston, poi dentro» per la puntata inaugurale di domani sera.

Il comico e agitatore politico genovese, leader del Movimento 5 Stelle, è stato il convitato di pietra della conferenza stampa inaugurale della kermesse canora, con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a guidare la delegazione di autori e dirigenti Rai, nel bel mezzo della quale per la prima volta è sbucato, telecamera alla mano, l'ex Iena Pif che quest'anno curerà «alla sua maniera» una sorta di pre-festival. A Grillo rivolge il pensiero, nel cuore del suo intervento, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone: «Se verrà a vedere il Festival ci farà piacere. Tutto quello che accadrà fuori dal Teatro non ci riguarda. Essendo lui oltre che leader politico uomo di spettacolo, non abbiamo preso in considerazione – ha aggiunto Leone – l'ipotesi di una interruzione da parte sua dello spettacolo». Nessuna «misura eccezionale» nei suoi confronti, insomma. Non si temono neanche gli «agguati» che l'anno scorso furono riservati dal pubblico a Maurizio Crozza per la sua imitazione di Silvio Berlusconi. Anzi: Crozza tornerà all'Ariston per la puntata di sabato, così da «chiudere una circolarità – sono parole di Fazio – con l'edizione del 2013».

E intanto Leone invia un messaggio alla Corte dei Conti che nei giorni scorsi ha espresso perplessità sui bilanci della kermesse: «Per la prima volta nella storia del Festival – ha detto il dirigente - andiamo a un saldo attivo molto importante, di 2,8 milioni. A fronte di un costo del programma di 11 milioni più 7 milioni di convenzione con il comune di Sanremo, la Sipra ci ha comunicato che i ricavi da pubblicità ammontano a 20 milioni e 200mila euro. A questi si possono aggiungere 600mila euro di ricavi Rai da vendita di biglietti. Dunque 2,8 milioni di saldo attivo».

L'omaggio di Ligabue a De André
Quanto agli ospiti «autorizzati», la sorpresa della serata di domani è Luciano Ligabue che tornerà anche per la finalissima con un mini-show. L'esordio però, stando a quanto dice Fazio, sarà all'insegna di «un omaggio a Fabrizio De André» tutto da scoprire. Ci saranno poi Yusuf Cat Stevens, Laetitia Casta e Raffaella Carrà. Altro ospite, altra incognita: Rufus Wainwright, cantautore americano atteso per mercoledì contro la cui presunta blasfemia (è autore di brani come «Gay Messiah») si sono già espressi attivisti cattolici e membri del cda Rai. Ma Mr. «Che Tempo che fa» è tranquillo: «Lo abbiamo invitato noi. Eseguirà "Across the Universe" dei Beatles e "Cigarettes and Chocolate Milk", un suo pezzo contenuto nell'album "Poses" del 2001». E qui arriva il tocco inconfondibile della Littizzetto: «Tranquilli, gli mettiamo prima Claudio Santamaria e magari subito dopo Frankie Hi Nrg che in realtà si chiama Francesco Di Gesù». Mercoledì ci saranno anche Claudio Baglioni e Franca Valeri. Giovedì previsti Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano e l'Orchestra Mozart, venerdì per la serata Sanremo Club Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano, sabato oltre a Liguabue e Crozza, toccherà a Stromae. Da segnalare poi l'omaggio al compianto Roberto Freak Antoni con «Mi piacciono le sbarbine» annunciato dalla Littizzetto.

La gara parte con Arisa
Rivelati i dettagli della gara dei Campioni: domani sera si parte con Arisa, quindi toccherà a Frankie Hi Nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, i Perturbazione e Giusy Ferreri. Nelle vesti di presenter (ossia gli ospiti incaricati di annunciare quale brano di ciascun cantante resta in gara), Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci. Mercoledì sarà la volta di Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Qui i presenter saranno le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, la direttrice del museo di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo. Quanto al concorso delle Nuove proposte, mercoledì si esibiranno Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba; giovedì Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi