Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2014 alle ore 12:17.
L'ultima modifica è del 20 febbraio 2014 alle ore 12:19.

My24
Giulio Tremonti e Christine LagardeGiulio Tremonti e Christine Lagarde

ROMA- Le ricostruzioni sulla grave crisi in cui si trovava l'Italia nel novembre 2011 al centro del recente libro di Alan Friedman si arricchiscono di nuovi particolari con contributi dei protagonisti della vita politica ed economica di quell'anno. Arrigo Sadun, nel 2011 direttore esecutivo del Fondo Monetario e Giulio Tremonti ministro dell'Economia nel dibattito di questa mattina al convegno di Prelios sul tema «c'è un futuro in Italia per i nostri nipoti» hanno ricostruito il pressing del direttore del Fondo monetario Christine Lagarde al G20 di Cannes del novembre 2011 perché il premier di allora Silvio Berlusconi accettasse un programma per l'Italia.

«C'era già - ricorda Sadun - un contingency plan per l'Italia ma al G20 fu chiaro il tentativo della Lagarde di imporre all'Italia un programma senza neanche darle i soldi che effettivamente sarebbero stati necessari perché i 47 miliardi di dollari erano insufficienti. Posso permettermi di essere critico oggi su quel modo di comportarsi del Fondo proprio perché lo conosco bene». Anche l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha fornito la sua versione dei fatti: «Nel maggio, giugno del 2011 - osserva l'ex responsabile di via XX settembre - la situazione economica del Paese non destava alcuna preoccupazione e la stessa relazione della Banca d'italia della fine di maggio 2011 non lanciava alcun allarme».

Non è mai successo nella storia che un grande Stato entri in crisi di colpo. «Il piano triennale era stato inviato a Bruxelles - aggiunge Tremonti - ed era stato accolto con apprezzamenti dalla stessa Merkel. La rottura è avvenuta dopo, con la lettera di Trichet del 5 agosto, che di fatto era un ricatto. Ma la migliore ricostruzione di quei giorni l'ha fatta l'ex premier spagnolo Zapatero: non era una cosa seria la proposta del Fondo con i 47 miliardi di dollari per l'Italia».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi