Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2014 alle ore 08:51.
L'ultima modifica è del 21 febbraio 2014 alle ore 11:39.

My24

Gli obiettivi chiave per la politica economica italiana restano quelli di risolvere la pesante eredità della disoccupazione lasciata dalla crisi e di rianimare la competitività. Lo sottolinea l'Ocse nel rapporto "Obiettivo crescita", pubblicato in occasione del G20 di Sydney, che fa il check up delle riforme strutturali realizzate dal 2012 nei Paesi industrializzati.

La lista di priorità per la Penisola resta lunga, secondo quanto riferisce sul rapporto l'agenzia Radiocor: si va dalla riforma del lavoro, all'istruzione, alle privatizzazioni, al rispetto della legge e ai tempi della giustizia, fino alla tassazione - tema su cui l'Ocse raccomanda semplificazione -, lotta all'evasione e riduzione della pressione sui salari più bassi. «Svariati anni di consolidamento fiscale, bassa fiducia e scarso credito hanno lasciato l'Italia con un tasso di disoccupazione a doppia cifra e nessun chiaro segnale di una rapida ripresa», scrivono gli esperti dell'Ocse.

La Penisola è in effetti al sesto posto tra i 34 Paese aderenti all'Organizzazione con un tasso di disoccupazione oltre il 12 per cento. Il rapporto torna a sottolineare la necessità di riequilibrare la protezione del lavoro, riducendola in alcuni tipi di contratto e migliorando la rete di salvataggio del welfare. Per ridurre il rischio della disoccupazione di lungo termine, l'Ocse raccomanda di rafforzare le politiche attive del lavoro. Inoltre, «riforme del mercato del lavoro mirate a ridurne la dualità - scrivono gli economisti dell'Organizzazione - con in particolare l'attuazione di una rete di salvataggio universale, una migliore istruzione professionale e il sostegno per l'apprendistato possono ridurre l'ineguaglianza dei redditi».

Sul fronte delle tasse, l'Ocse raccomanda di «migliorare la struttura delle imposte, semplificando il codice fiscale, combattendo l'evasione fiscale e, quando la situazione di bilancio lo permetterà, riducendo il cuneo fiscale sui lavoratori a basso reddito».

Vanno inoltre ridotte le barriere alla concorrenza «rafforzando il rispetto della legge a tutti i livelli di Governo, riducendo la proprietà pubblica e i ritardi della giustizia civile». L'Ocse ribadisce anche che va migliorata l'equità e l'efficienza del sistema di istruzione, sia per utilizzare meglio i fondi convogliati sull'istruzione, sia per migliorare le possibilità di quanti hanno basse qualifiche.

Il rapporto peraltro prende nota anche delle riforme fatte nei due ultimi anni, come l'assegno di disoccupazione universale o la nuova normativa per le industrie di rete, i maggiori poteri dati all'Antitrust e la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozia. Con la postilla tuttavia, che «vanno fatti altri sforzi per assicurarsi l'effettiva attuazione delle riforme».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi