Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 febbraio 2014 alle ore 13:43.

My24

È nella fase clou l'attività negoziale fra Alitalia e Etihad. Lo garantisce l'amministratore delegato del vettore italiano, Gabriele Del Torchio, che oggi ha presentato a Milano il nuovo "Ulisse", il magazine di Alitalia. Con Etihad «siamo in fase di due diligence e non posso commentare: quello che posso dire è che la due diligence continua e ragionevolmente si concluderà in 3-4 settimane a partire da adesso», ha precisato Del Torchio. L'ad. di Alitalia ha quindi parlato dell'azionista Air France, con il quale «vogliamo continuare a essere partner ideali: con Air France abbiamo un accordo fino al 2017 e quello che succederà più avanti vedremo; pensiamo a crescere passo per passo».

Primi contatti con Governo Renzi
Inoltre, Alitalia ha preso i primi contatti con il governo guidato da Renzi: «Abbiamo appreso con soddisfazione la conferma del ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, che ha preso a cuore questa vicenda», ha affermato Del Torchio. «Il nostro obiettivo per adesso è centrare i target del nostro piano», ha aggiunto l'ad, che ha poi confermato gli obiettivi e le cifre per quanto riguarda il piano di riduzione del costo del lavoro che ha come significato principale quello di rendere la compagnia «più efficiente».

Riduzione del costo del lavoro: cassa integrazione da marzo
Del Torchio ha confermato che «la cassa integrazione a rotazione e il ricorso alla solidarietà partirà a inizio marzo, e permetterà di generare 80 milioni di risparmio all'anno».

Il secondo pilastro del progetto di riduzione del costo del lavoro «consentirà risparmi per altri 40 milioni annui», ma su questo fronte «stiamo ancora negoziando», il tutto «con un approccio fortemente solidaristico partendo dagli stipendi più alti: lavoratori al di sotto dei 40mila euro annui non saranno coinvolti». «I tagli - ha concluso Del Torchio - sono i capisaldi per mettere l'azienda nella migliore condizione per attuare il nostro piano stand alone», nonché «come condizione di partenza per l'ingresso di nuovi soci».

Indiscrezioni sull'arrivo di Montezemolo ai vertici della compagnia Quanto alle indiscrezioni di un possibile arrivo di Luca Montezemolo alla presidenza della compagnia, l'ad di Alitalia, interpellato a margine di una conferenza stampa a Milano ha detto: «Montezemolo? È benvenuto, se dovesse arrivare sarebbe una cosa positiva».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi