Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2014 alle ore 13:05.
L'ultima modifica è del 08 marzo 2014 alle ore 13:44.

My24

Papa Francesco ha nominato oggi gli otto cardinali e i sette esperti laici che compongono il Consiglio per l'Economia, cui farà riferimento la Segreteria per l'Economia presieduta dal card. George Pell. Questa la composizione del nuovo Consiglio per l'Economia, previsto dal Motu Proprio "Fidelis dispensator et prudens" del 24 febbraio con cui papa Bergoglio ha istituito anche la nuova Segreteria per l'Economia, che sarà l'organo di indirizzo delle finanze vaticane: i cardinali Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco, che sarà il coordinatore, Jean Luis Cipriani Thorne, arcivescovo di Lima, Daniel DiNardo, arcivescovo di Houston, Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban (Sudafrica), Jean-Pierre Ricard, arcivescovo di Bordeaux, Norberto Rivera Carrera, arcivescovo di Città del Messico, John Tong Hon, vescovo di Hong Kong, e Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma.

I membri laici saranno, il maltese Joseph F. X. Zahra (vice coordinatore), il francese Jean-Baptiste de Franssu, il canadese John Kyle, lo spagnolo Enrique Llano Cueto, il tedesco Jochen Messemer, l'italiano Francesco Vermiglio, e George Yeo, di Singapore.

Sia il cardinale Pell, prefetto della Segreteria per l'Economia, sia il cardinale Marx, coordinatore del nuovo "Consiglio dei 15", sono entrambi membri del consiglio degli otto porporati che coadiuvano papa Francesco nel governo della Chiesa e nel progetto di riforma della Curia romana

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi