Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2014 alle ore 12:50.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2014 alle ore 13:47.

My24
Olli Rehn (Ansa)Olli Rehn (Ansa)

Bruxelles «accoglie con favore le riforme» annunciate ieri dall'Italia, «le valuterà non appena avrà i dettagli legislativi», ma ricorda «l'importanza di rispettare le regole del patto di stabilità, cioè il pareggio in termini strutturali ed essere in regola con la regola del debito». Lo ha detto il portavoce di Olli Rehn, nella conferenza stampa di metà giornata a Bruxelles.

E poi ha aggiunto: «Valuteremo le misure annunciate dall'Italia sulla base degli atti legislativi, le riforme annunciate sono benvenute, saremo in grado di valutarle in modo approfondito una volta che ne conosceremo i dettagli». Le misure annunciate sul lavoro sono «appropriate vista l'elevata disoccupazione dei giovani», ha aggiunto Olli Rehn, rispondendo a una domanda sull'Italia.

La Commissione europea ha ricordato gli impegni dell'Italia, che prevedono di raggiungere un bilancio strutturale in pareggio, «specialmente dato l'elevato debito pubblico» della Penisola. Il portavoce di Rehn ha ricordato che in base alle regole europee sulla gestione dei conti pubblici, l'Italia e tutti i paesi con debiti pubblici superiori alla soglia del 60 per cento del Pil «devono focalizzarsi sul portare in pareggio il bilancio strutturale e sul fare gli aggiustamenti necessari a ridurre il debito pubblico in linea con le regole». Ovvero ridurre l'indebitamento-Pil di un 20esimo l'anno per la parte eccedente al 60 per cento del Pil.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi