Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2014 alle ore 09:36.
L'ultima modifica è del 14 marzo 2014 alle ore 16:33.

My24

Battaglia informatica e mediatica
Gli hacker attaccano il sito del Cremlino (Kremlin.ru), conferma il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, precisando che «un attacco è cominciato stamane, ed è stato molto massiccio, e in parte prosegue anche ora, perciò sono state prese tutte le misure necessarie per proteggere le risorse internet del presidente». Hacker in azione anche contro i siti web governativi della neonata Repubblica di Crimea: l'attacco ha colpito il portale dell'Alta Corte di Simferopoli, insieme ad altri, così come quello del Comitato elettorale per il referendum di domenica a Sebastopoli. Lo riferiscono i media locali.

Si stringe intanto il controllo sulle fonti di informazione indipendenti in Russia, a pochi giorni dal referendum che in Crimea dovrebbe sancire l'annessione della penisola ucraina a Mosca. Da giovedì sera, su decisione dell'Authority per il controllo dei media, é bloccato l'accesso al blog e dell'oppositore Alexei Navalny su LiveJournal, al sito vicino all'opposizione Ej.ru - che pubblica approfondimenti e commenti politici - e al sito dell'ex campione di scacchi e figura anti-Putin, Garry Kasporv (kasparov.ru).

Appello della cultura russa contro la guerra
Dopo due settimane di silenzio, da quando il Cremlino ha dichiarato di essere pronto all'invio di truppe in Ucraina per «difendere i connazionali», gli intellettuali russi d'opposizione si sono mobilitati contro la guerra. Circa 100 tra scrittori, attori, politologi e registi hanno firmato una lettera aperta con cui esprimono la loro disapprovazione verso la politica del presidente Vladimir Putin e propongono la convocazione di un «Congresso dell'intellighenzia» da tenere al più presto, con la partecipazione anche di intellettuali ucraini. Tra i firmatari: gli scrittori Dmitri Bykov, Liudmila Uliytskaya, Boris Akunin e Viktor Erofeev; l'attore Mikhail Efremov; il regista Vladimir Mirzoev e il musicista Andrei Makarevich.

Shopping24

Dai nostri archivi