I quiz del Sole 24 Ore

My24

Notizie ItaliaIl 17 marzo di 153 anni fa nasceva l'Italia. Quanto ne sai del Risorgimento?

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il 17 marzo di 153 anni fa nasceva l'Italia. Quanto ne sai del Risorgimento?

L'incontro tra Giuseppe Garibaldi e il Re Vittorio Emanuele II a Teano. (Corbis)L'incontro tra Giuseppe Garibaldi e il Re Vittorio Emanuele II a Teano. (Corbis)

Il 17 marzo 1861, esattamente 153 anni fa, si completava il processo dell'unificazione italiana, culmine del Risorgimento. Il processo unitario sarebbe poi proseguito con l'annessione del Veneto, la presa di Roma con la breccia di Porta Pia, fino alla Prima guerra mondiale, che portò in dote all'Italia Trento e Trieste. Un percorso costellato di passioni, di ideali, di sacrifici e di sangue da parte di generazioni di uomini, di donne, di giovani che sognavano un futuro migliore, libero, indipendente. Da diversi anni, però, il progetto unitario viene messo in dubbio da varie forze politiche che non si riconoscono – o si riconoscono solo in parte – nell'Italia unita. Cominciò prima la Lega Nord, con i suoi riferimenti costanti alla "Padania", all'eredità celtica delle regioni del Nord, e con la sua retorica antiromana e antimeridionale. Da ultimo persino Beppe Grillo ha lanciato sul suo blog un post in cui auspicava la fine dell'unità d'Italia con tanto di «decentramento di poteri e funzioni a livello di macroregioni». Insomma, ciclicamente la polemica contro l'Italia unita riaffiora e nutre per un po' spezzoni del dibattito politico. Non mancano anche insulti tardivi ai protagonisti dei moti di unificazione nazionale. Ma che cosa ricordiamo veramente del Risorgimento italiano? Mettetevi alla prova con un quiz

Se poi volete proseguire, tornate alle domande su un altro decisivo periodo della nostra storia: Quanto ne sai del Rinascimento?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più