Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2014 alle ore 14:23.
L'ultima modifica è del 21 marzo 2014 alle ore 08:16.

My24

«Noi rispettiamo tutti i vincoli e quindi talvolta faccio fatica a capire le polemiche». E ancora: «Sono contento che l'Europa apprezzi il processo delle nostre riforme». Così Matteo Renzi in una pausa dei lavori del Consiglio europeo, in corso oggi e domani a Bruxelles. Quanto alla possibile richiesta di maggiore flessibilità sul deficit, pur nel rispetto del tetto del 3% del Pil, il premier ha dichiarato: «Con Barroso abbiamo parlato di riforme, non di zero virgola» sui margini di manovra italiani. E sulle coperture per le riforme annunciate ha assicurato: «Le coperture sono fuori di dubbio, non c'è alcuna difficoltà, se non ci credete, aspettate qualche giorno e vedrete il Def».

Schulz: Italia ha bisogno di Ue solidale, lotto con Renzi
A seguire è arrivato l'endorsement per Renzi del presidente dell'Europarlamento, il socialdemocratico tedesco Martin Schulz: «L'Ue ha bisogno di un'Italia forte e l'Italia ha bisogno di un'Ue solidale, che vuol dire sostenere il paese a uscire dalla crisi, io lotto con Renzi per questo» e «spero ce la faccia con le riforme». Il rispetto dei parametri di Maastricht «non è in discussione», ma bisogna discutere se gli investimenti per la crescita vadano o meno contabilizzati nel debito. Lo ha aggiunto all'Ansa Schulz, secondo il quale questo «è un punto che Matteo Renzi ha giustificato molto bene»

Il botta e risposta con Barroso
La giornata a Bruxelles era iniziata con un botta e risposta a distanza con Barroso sul rispetto dei vincoli di bilancio da parte dell'Italia. Seguito da un faccia a faccia con il presidente della commissione Ue, al termine del quale il presidente del consiglio ha assicurato che l'incontro è andato «molto bene». Un giudizio confermato da Barroso che ha parlato di incontro «molto positivo», assicurando che «l'Europa sosterrà le riforme in Italia».

Oggi e domani il Consiglio europeo
Matteo Renzi è a Bruxelles per partecipare ai lavori del Consiglio europeo dedicato oggi e domani ai temi dell'industria, dell'energia e della crisi in Ucraina. «Il rispetto degli impegni presi» in sede europea è «fondamentale» aveva sottolineato in mattinata il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Barroso precisando però di non poter fare commenti sulle dichiarazioni di Renzi sul deficit «prima di discuterne con lui». A lui aveva replicato con una battuta Renzi uscendo dal prevertice Pse, prima di incontrare Barroso di persona: «L'Italia sta rispettando tutti i vincoli». Successivamente il presidente del Consiglio si è spostato al Justus Lipsius, dove a metà pomeriggio hanno preso il via i lavori della prima giornata del Consiglio Europeo.

Barroso: bene Renzi, Europa sosterrà riforme Italia
Un incontro «molto positivo» quello con il premier Renzi. E ancora: «l'Europa sosterrà le riforme in Italia». Il presidente della Commissione Ue José Barroso lo ha scritto in un tweet al termine dell'incontro con Renzi. Annullata la conferenza stampa del presidente del Consiglio e del presidente dell'esecutivo Ue per «mancanza di tempo».

Renzi: molto bene incontro con Barroso
Solo una battuta anche da parte di Renzi sull'esito dell'incontro con Barroso: «È andato bene, molto bene», ha risposto il premier ai giornalisti, arrivando al Consiglio europeo. E sul tweet di Barroso, in una pausa del Consiglio europeo ha aggiunto: «Ha fatto un tweet molto chiaro, bene. Sono contento che l'Europa apprezzi il processo delle nostre riforme».

Barroso: è importante il rispetto di tutti gli impegni firmati
In precedenza c'era stato un accenno di schermaglia tra i due. «Non faccio commenti prima di discuterne personalmente con Renzi», aveva dichiarato il presidente della commissione Ue Barroso, che aveva ricordato come sia «importante per la fiducia in Italia e nell'insieme che si rispettino tutti gli impegni firmati e ribaditi in questi anni». Anche il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy aveva rinviato al suo incontro con Renzi, domani mattina, ogni commento sulle eventuali richieste italiane. «Ne parleremo domattina - ha detto - Tutti devono continuare ad applicare le regole che abbiamo concordato: cercherò di capire qual é la natura delle sue dichiarazioni».

Renzi: Italia rispetta tutti i vincoli
Uscendo dal prevertice del Pse Renzi aveva replicato con una battuta alle frasi di Barroso: «L'Italia sta rispettando tutti i vincoli. L'Italia è uno di quei Paesi che i vincoli li rispetta».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi