Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2014 alle ore 17:47.
L'ultima modifica è del 28 marzo 2014 alle ore 09:03.

My24
(Afp)(Afp)

di Nicoletta Cottone
«Dobbiamo raddoppiare gli sforzi per educare i giovani e fornire competenza per il lavoro. È fondamentale sostenere i giovani e i disoccupati e so che il governo italiano lo sta facendo», ha detto il presidente Usa, Barack Obama, al termine dell'incontro a palazzo Madama con Matteo Renzi, sottolineando che la crescita in Europa è ancora debole. Il dibattito in Europa tra «crescita e austerity è un dibattito sterile: le finanze pubbliche devono essere in ordine, ma più si cresce e più i conti sono in ordine», ha detto Barack Obama. È «meraviglioso essere tornati a Roma, una delle più grandi città del mondo», ha detto Obama, sottolineando di «essere ansioso di accoglierlo alla Casa Bianca». Venne già - ha ricordato Obama in italiano - «da primo cittadino» di Firenze. «Ho ringraziato Renzi e Napolitano per l'impegno nella Nato. L'Italia è uno dei nostri maggiori contribuenti», ha sottolineato Barack Obama.

Il prestito Fmi all'Ucraina è un passo avanti importante
Il prestito concesso oggi dal Fondo monetario internazionale all'Ucraina è un «passo avanti importante», un «segnale concreto del fatto che il mondo è unito con l'Ucraina che deve fare delle scelte difficili in momenti difficili», ha dichiarato Obama. Questo primo aiuto «dovrebbe aiutare a sbloccare circa 27 miliardi di dollari di sostegno internazionale», ha aggiunto il presidente Usa, facendo quindi appello «al Congresso Usa perchè faccia la sua parte con un pacchetto di aiuti a sostegno dell'Ucraina».

Difesa? Anche in Italia spazi per rispami, ma ci sono spazi irriducibili
«Negli Usa abbiamo ridotto le spese per la difesa, riconosco che in Europa, ne ho parlato con Napolitano e Renzi, ci sono opportunità per una maggiore efficienza e rendimento», ha sottolineato Barack Obama rispondendo a una domanda dei giornalisti sui tagli dell'Italia alle spese per la difesa, come sugli F35. Ma il presidente Usa «c'è un certo impegno irriducibile che i Paesi devono avere se i Paesi vogliono essere seri nell'alleanza Nato e nella Difesa».

Ho apprezzato il ruolo dell'Italia nella distruzione delle armi chimiche
«Tutto il mondo ha apprezzato il ruolo che l'Italia ha svolto per la distruzione delle armi chimiche» siriane, mettendo a disposizione un porto italiano per il trasbordo, ha ricordato il presidente Usa, Barack Obama a Villa Madama con Matteo Renzi. Per Obama Renzi «ha individuato il giusto percorso per la crescita» e il presidente Usa non dubita «che l'Italia andrà avanti perché é pronta a crescere».

Fiero di annunciare l'adesione degli Stati Uniti all'Expo
«Tornerò in Italia in occasione dell'Expo. Anzi, sono fiero di annunciare l'adesione degli Stati Uniti», ha detto Obama. «Il nostro - ha aggiunto - sarà un bellissimo padiglione».

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi