Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2014 alle ore 16:22.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2014 alle ore 21:34.

My24
(Reuters)(Reuters)

«Sono un suo grande ammiratore, grazie per avermi ricevuto. È stato un grande onore». Queste le parole rivolte da Barack Obama al Pontefice, al momento del congedo. A seguire il colloquio e la colazione di lavoro con il capo dello Stato Giorgio Napolitano al Quirinale. Il presidente americano si è trattenuto oltre due ore al Colle, più di quanto originariamente previsto dal programma. Infine il faccia a faccia con il premier Matteo Renzi a villa Madama, la conferenza stampa congiunta e la visita privata al Colosseo. Gli incontri in una Roma blindata con mille agenti in campo, le forze speciali italiane, le auto corazzate statunitensi e gli 007 della Casa Bianca che scortano il corteo presidenziale. Barack Obama è atterrato ieri sera a Fiumicino intorno alle 21,15, a bordo dell'Air Force One. Ecco minuto per minuto la cronaca della giornata.

Ore 20,40. Obama a cena a Villa Taverna, tra gli ospiti John Elkann
Il presidente Obama è a cena a Villa Taverna, la residenza romana dell'ambasciatore americano che ospita Obama durante il suo soggiorno nella Capitale. Tra gli ospiti, secondo quanto si apprende, anche il presidente della Fiat John Elkann.

Ore 19,40. Pistelli (Esteri): relazioni Italia-Usa eccellenti
«Credo che ci sia un dato di fondo e cioé che lo stato delle relazioni tra l'Italia e gli Stati Uniti é eccellente». Così Lapo Pistelli, viceministro agli Affari esteri, intervenendo a "Checkpoint". Per Pistelli, «La firma dell'amministrazione americana a Expo 2015 è una gigantesca opportunità: mancava un solo pesce grande in questa rete e oggi sono arrivati anche gli Stati Uniti».

Ore 19,10. Manifestanti bloccano il traffico a via Veneto
Circa 200 persone appartenenti ai Cobas e a decine di movimenti hanno dato vita ad una manifestazione di protesta in concomitanza della visita del presidente Obama, bloccando il traffico in via Veneto. Il sit-in si sta svolgendo a circa 300 metri dall'ambasciata americana, circondata dall'imponente presenza di forze dell'ordine. In via Veneto c'è anche una sagoma di cartone, a grandezza d'uomo, che raffigura il presidente degli Stati Uniti Obama che saluta i manifestanti.

Ore 18,42. Marino domani a Fiumicino per congedo di Obama da Italia
Domani mattina il sindaco di Roma Ignazio Marino accoglierà il presidente degli Stati Uniti Barack Obama all'aeroporto di Fiumicino, per il congedo ufficiale prima della sua partenza. L'appuntamento è fissato per le 10.30 circa.

Ore 18,40. Obama termina visita, trasferimento verso villa Taverna
Il presidente americano Barack Obama ha appena lasciato il Colosseo, al termine della visita privata, e sta andando a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore Usa a Roma.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi