Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 marzo 2014 alle ore 19:56.

My24

Cambia l'equilibrio tra Stato e Regioni. Con il disegno di legge costituzionale che ha ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri, spiega il premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa al termine della riunione del governo, «basta conflitti tra Stato e Regioni, questo paese deve essere più semplice, come è adesso si arricchisce solo il contenzioso».

Le materie di competenza esclusiva
La legislazione esclusiva del primo imbarca nuove materie. Tra queste, il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, la competenza a definire le regole per i dipendenti della Pa. Fa parte del pacchetto all'istruzione: ordinamento scolastico, istruzione universitaria e programmazione della ricerca scientifica. Allo Stato la competenza esclusiva anche su temi sensibili: tutela della salute, sicurezza alimentare e sul lavoro. Lo Stato recupera l'ultima parola su comparti strategici: oltre all'energia (produzione, trasporto e distribuzione a livello nazionale), la gestione del territorio e dell'urbanistica, le grandi reti di trasporto, la programmazione del turismo. Sul piano amministrativo, entra nel portafoglio dello Stato la legislazione esclusiva sull'«ordinamento di Comuni, Città metropolitane ed enti di area vasta»

La clausola di supremazia
Le Regioni sono titolari della potestà legislativa nelle materie non espressamente riservate alla legislazione dello Stato, le Regioni sono titolari della potestà legislativa. Prevista la "clausola di supremazia": la legge statale, su proposta del Governo, può intervenire su materie o funzioni che non sono di competenza legislativa esclusiva dello Stato, se lo richiede la tutela dell'unità giuridica o economica della Repubblica o lo rende necessario la realizzazione di programmi o di riforme economico-sociali di interesse nazionale.

Lo Stato può delegare alle Regioni la funzione legislativa
Rimane in campo la possibilità per lo Stato di delegare, anche temporaneamente, alle Regioni la funzione legislativa nelle materie di propria competenza esclusiva.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi