Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 aprile 2014 alle ore 15:15.
L'ultima modifica è del 07 aprile 2014 alle ore 21:48.

My24

«Le coperture sono state trovate» e arriveranno «in gran parte dalla revisione della spesa, allocheremo le risorse sui settori strategici, e taglieremo la spesa dove non è efficiente ». Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, in merito al varo previsto per domani del Def (Documento di economia e finanza) e della promessa del Governo di un taglio dell'Irpef per i redditi medio-bassi. Delrio, in un'intervista al 'Tg1' ha quindi confermato «che nell'arco di 12 mesi» sarà ridotta l'Irap del «10%, come promesso». Secondo fonti di Palazzo Chigi solo dalla spending sono previsti 6 miliardi. Per arrivare alla cifra prevista di 6,6 miliardi si è lavorato su altre voci come, ad esempio, l'Iva. Le medesime fonti rispondono così alle indiscrezioni su coperture limitate a 3,6 miliardi

Sul Def «la situazione è molto buona, chiudiamo domani alle 18. Siamo abbastanza avanti .Il documento è buono, rimane da capire qualcosa, alle 19.30 faremo la conferenza stampa» aveva annunciato nel pomeriggio il premier . Renzi ha confermato i tetti agli stipendi dei manager pubblici e delle società partecipate. «La prima scelta- ha chiarito - é stare vicino alle persone che guadagnano meno. Sugli stipendi dei dirigenti aspettate domani». Secondo indiscrezioni circolate in questi giorni, i nuovi tetti dovrebbero attestarsi a 270 mila euro per i vertici (stesso livello del presidente della Repubblica), 190 mila per i capi dipartimento, 120 mila euro per i dirigenti di prima fascia, 80 mila per quelli di seconda. Il taglio sarebbe comunque progressivo per tutti i redditi sopra i 70 mila euro con un risparmio a regime di circa 700 milioni l'anno.

Il Consiglio dei ministri é stato convocato per domani alle 18.00 a Palazzo Chigi per il varo definitivo del Documento che ogni anno viene presentato entro fine giugno e definisce le linee guida della programmazione economico finanziaria dell'esecutivo che approderà in cdm insieme al Programma nazionale di riforme. In giornata la riunione fiume per definire il testo tra il premier, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, il commissario alla spending review Carlo Cottarelli insieme al deputato del Pd Yoram Gutgeld, gia' consigliere economico di Matteo Renzi.

Si lavora sul Def ma anche alla spending review e alle nomine ai vertici delle società partecipate. I nodi, a quanto si apprende, restano il taglio dell'Irap (che per quest'anno oscilla tra il 5% e il 10%) e la curva delle detrazioni Irpef. L'obiettivo del governo resta quello di coprire l'intero taglio delle tasse in busta paga con la spending review, non facendo quindi ricorso a nessun altro tipo di copertura.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi