Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2014 alle ore 22:09.
L'ultima modifica è del 10 aprile 2014 alle ore 22:28.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

«Un continente con milioni di disoccupati senza speranza non può restare unito a lungo». Così il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, a un convegno della Bertelsmann Foundation, a margine dei lavori di primavera del Fondo monetario internazionale.

«L'Europa - ha auspicato il ministro - deve essere molto seria sul fronte delle riforme strutturali ma anche sul contesto macroeconomico in cui queste vengono attuate». «Per ottenere risultati velocemente - ribadisce Padoan - servono grandi sforzi nell'attuarle ma anche il supporto del ciclo economico». «Se le riforme arrivano senza il supporto del ciclo economico - ha concluso - non si vedranno subito i risultati perché il contesto macroeconomico non è positivo».

L'Italia è impegnata a raggiungere «un bilancio sostanzialmente in equilibrio nel 2015 e il pareggio nel 2016», ha poi detto Padoan. «È interesse del Paese mantenere una posizione fiscale solida» nel rispetto dei parametri europei. Nel Def è indicato un deficit strutturale dello 0,1% nel 2015 e il pareggio nel 2016.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi