Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 aprile 2014 alle ore 08:13.

My24

Il pacchetto di proposte di modifica del diritto societario e della governance include anche le società quotate nelle Borse europee (circa 10mila secondo le stime di Bruxelles). Con al centro un controllo intensificato degli azionisti sulle remunerazioni degli amministratori, che dovrà essere legato alle performance, con cambiamenti nella direttiva 2007/36 (recepita in Italia con Dlgs 27/2010). Nel mirino l'attività degli azionisti che non esercitano un effettivo controllo sulle società, a vantaggio dell'assunzione di rischi a breve termine degli amministratori. Al centro della riforma anche l'esercizio del diritto di voto nei contesti transfrontalieri.
La Commissione, poi, ha messo in campo una raccomandazione per spingere ad applicare il principio "rispetta o spiega" e rafforzare l'attuazione di misure di soft law. In pratica, per assicurare il rispetto dei codici di condotta sulla governance societaria, che hanno carattere non vincolante, coniugando flessibilità e rispetto delle regole, Bruxelles chiede che se una società si discosta dai codici di governo societario sia tenuta a spiegarne i motivi.
Adesso la parola passa agli eurodeputati e al Consiglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il quadro
01 | COMPENSI AGLI AMMINISTRATORI DELLE SOCIETÀ QUOTATE
La proposta di direttiva mira a una maggiore trasparenza e a un controllo degli azionisti.
8 Francia
Il voto degli azionisti sui compensi è previsto solo in via consultiva e solo su taluni aspetti come le stock options. Non c'è un obbligo di presentare agli azionisti un quadro sulla politiche in materia di compensi.
8 Germania
Voto consultivo degli azionisti. Nel bilancio annuale devono essere indicati i compensi degli amministratori, inclusi i componenti del consiglio di amministrazione.
8 Spagna
Dal 2011, con legge n. 2, per la prima volta, è stato disposto per le società quotate l'obbligo di redigere un rapporto annuale sui compensi agli amministratori, che devono essere resi pubblici.
8 Regno Unito
Voto consultivo degli azionisti. E' in corso di approvazione una riforma che attribuirà un potere vincolante agli azionisti sulla politica dei compensi.
02 | COSTITUZIONE DI SOCIETÀ CON SOCIO UNICO
In Polonia le cosiddette "società in 24 ore" sono registrate nell'arco di un giorno senza bisogno di un notaio se si utilizzano i moduli standard. Capitale minimo: 1.200 euro
In Germania e in Austria non è possibile la registrazione online. E' obbligatoria l'assistenza di un notaio.
In Francia non è richiesto un capitale sociale minimo e le società possono essere costituite senza un notaio.
03 | REGISTRAZIONE ONLINE
Non è possibile in 12 Stati membri: Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna.

Shopping24

Dai nostri archivi