Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 aprile 2014 alle ore 10:17.
L'ultima modifica è del 21 aprile 2014 alle ore 11:40.

My24

Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha promulgato la legge che rende più facile e veloce ottenere la cittadinanza per i madrelingua russi i cui ascendenti diretti vivono o abbiano vissuto in Russia o in un territorio che faceva parte dell'impero russo o dell'Urss. La legge riduce i tempi e le difficoltà dell'iter, stabilendo che ogni richiesta deve essere valutata entro tre mesi.

In caso positivo, l'interessato deve rinunciare alla sua precedente cittadinanza ma può contare su alcuni programmi di prima accoglienza ed inserimento lavorativo. È previsto un test di lingua. Il provvedimento è stato pensato in particolare per sveltire le domande di cittadinanza degli abitanti della Crimea dopo l'annessione, ma potrebbe avere un effetto a cascata anche su tutti gli ex Paesi satelliti di Mosca.

Tensione Mosca-Kiev

«I tentativi di isolare la Russia dal resto del mondo sono assolutamente senza prospettive». Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov parlando in una conferenza stampa a Mosca. «L'isolamento non ha mai portato a nulla. Chi ha provato a farlo con diversi paesi e governi é alla fine stato costretto a parlare con chi si voleva isolare». Il capo della diplomazia russa ha anche nuovamente attaccato Kiev per aver «violato gli accordi di Ginevra» mirati ad evitare l'escalation del conflitto. Gli accordi di Ginevra non specificano l'arco temporale ma misure devono essere prese urgentemente. Il 17 aprile scorso Russia, Usa, Ue e Ucraina avevano raggiunto un'intesa della città svizzera per cercare di attenuare la tensione in Ucraina, il documento invitava un dialogo tra le parti per uscire dalla crisi. «La Russia non permetterà che esploda un sanguinoso conflitto in Ucraina. Perseguiremo coloro che puntano deliberatemente a una guerra civile nel tentativo di scatenare un grande, grave e sanguinoso conflitto. Non solo condanneremo questa politica, ma la fermeremo», ha affermato Lavrov.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi