Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2014 alle ore 16:58.
L'ultima modifica è del 23 aprile 2014 alle ore 11:53.

My24

Dopo oltre due ore di riunione è terminato il consiglio di amministrazione di Alitalia convocato per discutere della trattativa in corso con la Etihad. Nessun commento dei consiglieri che hanno lasciato l'edificio della compagnia a Fiumicino su come sia andata la riunione. In una nota diffusa al termine del vertice si è reso noto che l'ad di Alitalia Gabriele Del Torchio ha illustrato ai consiglieri lo stato delle relazioni con Etihad. Ma
nulla è trapelato però sugli sviluppi del negoziato. Il cda ha esaminato anche l'andamento economico gestionale dei conti dei primi mesi dell'anno, in miglioramento rispetto al 2013 e in linea con le previsioni del piano.

Lo stallo con Etihad
Il cda, iniziato alle 15, doveva fare il punto sui nodi del confronto con la compagnia emiratina Etihad, che attraversa una fase critica: la scorsa settimana l'aviolinea degli Emirati Arabi ha, infatti, inviato una dura lettera con la quale ha chiarito che non intende proseguire le trattative per entrare nel capitale di Alitalia senza precise garanzie sulla riduzione del personale (si parla di 3.000 esuberi), la rinegoziazione del debito (si ipotizza un taglio di 400 milioni), il riassetto regolamentare, con la liberalizzazione dello scalo di Linate e la riduzione degli spazi per le compagnie low cost e la garanzia degli attuali azionisti sul contenzioso legale.

Illustrato da Del Torchio stato relazioni con Etihad
L'amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio ha illustrato oggi ai consiglieri lo stato delle relazioni con Etihad, la compagnia degli Emirati Arabi Uniti. A riferirlo è l'aviolinea in una nota diffusa al termine del board. Nulla è trapelato però sugli sviluppi del negoziato.

Alitalia: in miglioramento conti primi mesi 2014
Se sulla trattativa con Ethiad il cda sembra non aver preso nessuna decisione, il consiglio di amministrazione di Alitalia, riunitosi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato «l'andamento economico gestionale dei primi mesi dell'anno, in miglioramento rispetto al 2013 e in linea con le previsioni di piano»

L'aut-aut di Etihad
Alla fine della scorsa settimana, i vertici di Alitalia hanno risposto alle richieste dell'Etihad ma, allo stato dei fatti, non è noto se le risposte siano state giudicate sufficienti alla ripresa della trattativa. Difficile che nel weekend pasquale sia accaduto qualcosa di risolutivo, a parte l'approfondimento della compagnia araba della risposta italiana, inviata giovedì scorso, all'aut-aut della compagnia di Abu Dhabi.

Attesa replica alle condizioni poste dagli arabi
Il cda di Alitalia si è riunito per ricevere dall'amministratore delegato Gabriele Del Torchio aggiornamenti sulla trattativa con Etihad. In particolare, il board avrebbe dovuto esaminare una ulteriore replica di Etihad dopo lo scambio di lettere sulle dure condizioni poste dalla compagnia emiratina. Ma il condizionale era d'obbligo, perché nonostante gli intensi contatti di queste ore tra gli advisor delle due compagnie, il governo e le banche, restano ancora da sciogliere i nodi principali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi