Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2014 alle ore 09:55.
L'ultima modifica è del 28 aprile 2014 alle ore 20:13.

My24

Correre fa bene, oppure no? Un recente studio medico americano ritiene che la corsa, a differenza di quanto si pensi, faccia male alla salute. Oggi corrono tutti. Per tenersi in forma. O per sognare di finire una maratona. Correre fa bene, se lo si fa bene. Ma non tutti gli appassionati sanno come si deve affrontare correttamente questa disciplina per non rischiare.

Per dare una linea alla corsa tra gli altri può essere utile un libro da poco pubblicato di Gabriele Rosa, il medico sportivo allenatore dei più grandi maratoneti al mondo («Correre la vita», Melangolo editore). Il suo team può vantare sette tra le 25 migliori prestazioni di tutti i tempi, 10 vittorie nella maratona di New York e altrettante in quella di Boston tra cui quella di Gianni Poli; infine sei primati del mondo, 17 titoli mondiali e tre medaglie d'oro olimpiche.

Lo abbiamo consultato assieme ad altri testi per elaborare un test utile a "sfatare" alcuni luoghi comuni diffusi tra i runner. Potrete poi leggerli con calma e "non di corsa" se intendete approfondire quegli aspetti inediti dell'allenamento emersi in forma di quiz-test.

Fatta salva la libertà di ognuno di regolarsi poi come meglio crede, del resto la corsa è intesa anche come gesto di libertà infilandosi prima le scarpette e poi in un percorso, col test si avranno delle indicazioni utili per fare al meglio, senza che faccia male, lo sport preferito praticato.

Siamo convinti come Rosa che serva "creare una cultura sportiva, della corsa di lunga lena in particolare". Il test vuole dunque verificare il cosiddetto "alfabetismo motorio" in un'epoca in cui corrono tutti.

CORSA, QUANTO NE SAI? RISPONDI AL QUIZ

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi