Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2014 alle ore 14:14.
L'ultima modifica è del 04 maggio 2014 alle ore 19:20.

My24

Il direttore dell'Ufficio ordine pubblico: «Non abbiamo trattato con i tifosi»
«Non abbiamo trattato con i tifosi, e non sono stati loro a decidere se giocare o meno la partita». Lo dice a una agenzia di stampa Armando Forgione, direttore dell'Ufficio Ordine pubblico del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. «Abbiamo solo permesso loro di avere notizie affidabili, cioè le nostre -rimarca il dirigente superiore di Polizia- perché eravamo le persone che stavano sul caso: avevamo già le idee chiare su chi fosse il personaggio fermato, e informazioni certe sullo stato di salute di uno dei feriti, che i partenopei ritenevano addirittura deceduto. Dovevamo dire, a qualcuno che risultasse credibile per i tifosi del Napoli e per la loro curva, quello che era davvero accaduto e spiegare che non avevano motivo di accusare la rifoseria avversaria», evitarendo così altri incidenti.
«Qualche ora prima della partita -ricostruisce Forgione- un pazzo è uscito con la pistola e ha teso un agguato a dei tifosi che stavano andando allo stadio, sparando ben sette colpi. Un episodio folle, non prevedibile, e che ha destato preoccupazione nella tifoseria del Napoli anche perché subito si sono diffuse false notizie». «Non potevamo fare errori -sottolinea Forgione- l'unico modo per poter dare un messaggio serio, chiaro e attendibile era quello di parlare direttamente con i tifosi, per dire come stavano le cose. Ma non si poteva usare l'altoparlante, che sarebbe stato giudicato una posizione quasi di facciata: bisognava andare sotto la curva, ci serviva uno che facesse da amplificatore».
«Non siamo andati dai tifosi napoletani a trattare alcunché -scandisce Forgione- ma a rimarcare che quello che è accaduto non aveva a che fare con la tifoseria viola. Poi la partita si è svolta senza incidenti, sia durante sia dopo. È giusto -conclude il direttore dell'Ufficio Ordine pubblico- che l'episodio abbia destato clamore, ma tutta la vicenda deve essere giudicata nel suo complesso, non nelle singole fasi. Il sistema sicurezza ha retto e ha permesso che la partita si disputasse in condizioni di sicurezza».

Il presidente del Senato Pietro Grasso: «Urgente prendere provvedimenti»
«È comunque urgente prendere provvedimenti più seri contro la violenza mascherata da tifo, le infiltrazioni criminali nelle curve e i movimenti estremisti che sfruttano gli eventi per creare disordine, e per una gestione completamente diversa dentro e fuori gli stadi, come già fatto in altri paesi». Lo scrive Pietro Grasso sul suo profilo Facebook a proposito della finale di coppa Italia di ieri.
«Il responsabile della sparatoria, un criminale non appartenente alle tifoserie delle due squadre in campo, è già stato arrestato con una accusa di tentato omicidio», sottolinea il presidente del Senato.

Il tifoso più grave sottoposto oggi a intervento chirurgico
Nel frattempo, Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ricoverato in gravissime condizioni al policlinico Gemelli di Roma, èstato sottoposto ad intervento chirurgico; fonti sanitarie avevano fatto sapere che prima di entrare in sala operatoria il giovane era cosciente e che l'intervento sarebbe stato molto lungo. La madre Antonella Leardi, parlando al policlinico Gemelli ha detto: «L'intervento è concluso. I medici ci hanno detto che è andato benissimo. Ovviamente Ciro torna in rianimazione».

La vedova Raciti: grazie ad Alfano e Renzi per la solidarietà

«Mi ha chiamato prima il ministro dell'Interno Alfano, poi ho ricevuto la telefonata del premier Renzi. Mi ha chiamato con il suo numero privato e mi ha detto: "Sono Matteo Renzi". Non me l'aspettavo. Ha espresso soidarietà per quanto accaduto ieri, vicinanza a me e ai miei figli». Lo dice Marisa Grasso, la vedova dell'ispettore capo di Polizia, Filippo Raciti, morto il 2 febbraio del 2007 nello stadio di Catania, che ieri sera in tv ha visto la maglietta indossata dal capo ultras del Napoli, Genny, detto 'a Carogna', con la scritta "Speziale libero" durante la finale di Coppa Italia.
«Mi hanno chiamato anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, e Maurizio Gasparri. Ho apprezzato tutti, mi fanno sentire meno sola. Ho ricevuto anche la telefonata del capo della Polizia, Alessandro Pansa, ci incontreremo presto a Roma».

Shopping24

Dai nostri archivi