Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2014 alle ore 06:36.

My24

Ma il tutto dovrebbe essere ripensato in chiave europea, perchè questo è «il vero problema». Se la razionalizzazione delle norme dovrebbe sfociare nella realizzazione di un vero e proprio «testo unico della finanza europea», così occorrerebbe «centralizzare le competenze di vigilanza» in una "super-Consob" dell'eurozona, speculare alla Bce. Un processo che dovrebbe portare a realizzare un modello di vigilanza basato sul principio di «specializzazione per finalità». Ciò permetterebbe, secondo Vegas, di «superare una ripartizione delle competenze non sempre coerente con un modello che distingua le finalità di trasparenza e correttezza dei comportamenti da quelle di stabilità, con la conseguenza di sovrapposizioni di controlli e costi ingiustificati per i soggetti vigilati».
Occorrerebbe forse anche un po' più di sensibilità della politica. La commissione Consob è ancora un organismo monco ridotto a due componenti, il presidente e Paolo Troiano: il terzo commissario, Michele Pezzinga, è scaduto a metà dicembre. Il fatto che ci siano precedenti – il presidente Lamberto Cardia rimasto senza successore per sei mesi, il commissario Filippo Cavazzutti senza sostituzione per oltre un anno – e che la Consob vada avanti comunque non dovrebbe essere un alibi per disinteressarsene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LA FOTOGRAFIA DELLE SOCIETÀ QUOTATE
FUSIONI, ACQUISIZIONI
E ATTIVITÀ DI VIGILANZA
Sotto il profilo delle merger & acquisition gli anni fino al 2013 non hanno evidenziato particolare incrementi rispetto a quelli immediatamente a ridosso dello scoppio della crisi. Al contrario, l'entità delle sanzioni comminate della Consob è cresciuta nel 2013.
LE OPERAZIONI DI M&A
IL TREND A LIVELLO MONDIALE
Dopo il tracollo verticale registrato nel biennio 2007-2009, le operazioni di acquisizione e fusione hanno registrato una ripresa sia nel 2010 che nel 2011 per poi accusare una nuova flessione tra il 2012 e il 2013. Dati in miliardi di dollari.
LE OPERAZIONI DI M&A
RELATIVE A IMPRESE ITALIANE
Anche a livello nazionale gli anni tra il 2007 e il 2009 hanno visto un brusco raffreddamento dell'attività di M&A. Nonostante qualche segnale di ripresa - soprattutto nel 2011 e nel 2013 - i livelli rimangono lontani di picchi pre-crisi. Dati in miliardi di euro.
LE SANZIONI PECUNIARIE
INFLITTE DALLA CONSOB
Più della metà degli interventi avvenuti nel corso dell'anno passato hanno riguardato abusi di mercato. Il 2013 - non a livello di interventi, ma di entità delle sanzioni comminate - è stato l'anno più forte dal 2007. Dati in milioni di euro.

Shopping24

Dai nostri archivi