Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2014 alle ore 17:26.
L'ultima modifica è del 06 maggio 2014 alle ore 18:05.

My24
Joseph Stiglitz (Epa)Joseph Stiglitz (Epa)

L'Unione europea «ha fatto un unico grande errore: l'euro, che non ha funzionato».Non ha usato giri di parole il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz nel corso della sua lecture "Can the euro be saved? An analysis of the future of the currency» alla Luiss. Secondo l'economista «ora non bisogna abbandonare l'euro ma andare avanti». Perché l'euro non ha funzionato e come si puo correggere il tiro? I problemi, per Stiglitz «non riguardano le strutture dell'Italia e di ciascun singolo Paese» ma il problema fondamentale è «la struttura dell'Eurozona e le politiche perseguite».

Stiglitz: austerità non ha funzionato
Non solo. Secondo il premio Nobel, anche se «in molte parti d'Europa oggi si celebra la fine della recessione, l'inizio della crescita non significa che ci sia una ripresa solida, non vuol dire che la politica dell'austerità abbia funzionato». Anzi, l'Europa - ha aggiunto - «ha perso mezzo decennio o quasi un decennio». Per Il professore della Columbia University «un ulteriore rigore di bilancio non può prevenire un'altra crisi: l'austerità non ha funzionato. Ora bisogna concentrarsi sulla riforma dell'Eurozona e delle politiche dell'Eurozona».

«Esperti Troika da bocciare»
A destare allarme è soprattutto la disoccupazione giovanile che in alcuni paesi come la Spagna e la Grecia sfiora cifre del 50 e del 60%. Nel mirino finiscono le ricette economiche della Troika (l'organismo di controllo informale formato dai rappresentanti della Commissione Ue, Bce e Fmi).«Se i miei studenti avessero presentato analisi come quelle della Troika per i Paesi europei li avrei bocciati» ha detto l'economista Usa. «La Troika - ha aggiunto Stiglitz - ha ripetutamente prodotto previsioni errate e piuttosto che ammetterlo e riconoscere i suoi sbagli ha sempre incolpato le sue vittime».

«A Eurozona serve unione fiscale e cambio mandato Bce»
Per uscire dalla crisi all'Eurozona la ricetta di Stiglitz si basa su«un quadro fiscale unico, un sistema finanziario comune con l'unione bancaria, e un'armonizzazione delle aliquote senza una corsa verso il basso nella tassazione alle imprese». Ma soprattutto, aggiunge l'economista, «serve una modifica nel mandato della Bce che non deve concentrarsi solo sull'inflazione ma su crescita e occupazione«. Stiglitz non ha escluso l'idea di «una ristrutturazione del debito», ma va fatta in fretta». Quello della Grecia è il modello di «ciò che non si dovrebbe fare: tanto che oggi il rapporto debito/Pil di Atene è più alto che nel 2010».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi