Golf, 71° Open d'Italia

My24

Notizie SportLe regole del golf

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Le regole del golf

Come si gioca a golf?
Il golf è uno sport di precisione: consiste nel colpire una pallina lungo un apposito percorso, da una piazzola di partenza (il tee) sino ad una buca sistemata in una zona d'arrivo (il green) e segnalata da una bandiera. Il giocatore si serve di una serie di bastoni (in gara il numero massimo ammesso è di 14) ciascuno con un utilizzo specifico a seconda della distanza da coprire e della traiettoria da far percorrere alla pallina.
La vittoria va al golfista che ha terminato il giro di buche stabilite (convenzionalmente sono 18, o multipli: le gare professionistiche si svolgono su 72 buche, suddivise in quattro giri) con il minor numero di colpi.

Il campo da golf
Il golf è uno dei pochi sport a non avere un campo di gioco standardizzato: ogni percorso nel mondo è diverso nelle sue caratteristiche. Un campo tradizionale comprende uno o più percorsi di 9 o 18 buche, ciascuna con la piazzola di partenza (il tee) posta ad una distanza che varia, tipicamente, tra 100 e 550 metri dalla buca.
Il percorso che va dal tee alla buca è contraddistinto dal fairway, che è una striscia di prato rasato fiancheggiata ai lati da fasce di erba gradatamente più alta, anche non tagliata, ossia il rough; inoltre vi possono essere ostacoli di vario tipo per rendere più difficile raggiungere la buca, ad esempio fosse riempite di sabbia (bunker) e laghetti, naturali o artificiali. La buca è circondata da una zona più o meno ampia di prato particolarmente liscio e curato con erba tagliata molto corta (il green).
Ad ogni buca è assegnato un numero di colpi previsto, chiamato "par", ovvero il numero di colpi ideale per terminare la buca. Questo numero dipende dalla distanza dal punto di partenza alla buca, e va da 3 a 5. Quindi a seconda della loro lunghezza si parla di buche "par 3", "par 4" o "par 5". La somma dei par delle diverse buche forma il par del campo: per un percorso di 18 buche varia tipicamente da 60 a 73, ma i più diffusi sono i par 72.

Le regole del golf per i giocatori
Le regole del golf sono un insieme di norme e procedure standard con cui lo sport del golf dovrebbe essere giocato. Sono 34 in tutto, ognuna dedicata a una parte specifica del gioco, e sono congiuntamente scritte e gestite dal Royal & Ancient Golf Club di St. Andrews, l'organo di governo del golf in tutto il mondo all'infuori di Stati Uniti e Messico, che sono di competenza della United States Golf Association. Una commissione di esperti composta da membri del R&A e USGA supervisiona e perfeziona le regole ogni quattro anni.
In Italia spetta alla Federgolf vigilare sulle competizioni facendo rispettare le regole emanate dal R&A. Il rispetto delle regole è elemento basilare nel golf, che, basandosi quasi sempre sull'autocontrollo e sulla libera coscienza dei giocatori, vede spesso risultati falsati – consciamente a volte, ma spesso inconsciamente o per leggerezza – per l'inosservanza delle regole di gioco. Per ogni infrazione alle regole è prevista una penalità più o meno grave per il giocatore. In aggiunta alle regole, il golf aderisce a un codice di condotta, noto come "etichetta", che generalmente significa giocare la partita con il dovuto rispetto per il campo da golf e gli altri giocatori. L'etichetta è una componente imprescindibile di questo sport.

Le regole del golf per il pubblico in campo durante l'Open
Spegnere i telefonini e parlare sottovoce
Divieto di accesso al campo durante i temporali
Non scattare foto
Calzare scarpe sportive (vietati i tacchi)
Richiedere gli autografi ai giocatori solo nelle aree dedicate
I cani non sono ammessi, neanche al guinzaglio
Aspettare che tutti i giocatori abbiano colpito, prima di muoversi
Applaudire solo dopo il colpo del giocatore
Rispettare le indicazioni del personale di controllo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più