Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2014 alle ore 14:57.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2014 alle ore 22:10.

My24

La compagnia araba Emirates, l'aeroporto di Malpensa, la Sea e il Comune di Milano sorridono: i voli diretti Malpensa-New York (andata e ritorno) effettuati da Emirates sono salvi. Almeno sino alla fine dell'anno.

Il Consiglio di Stato ha sospeso infatti l'esecuzione di due sentenze del Tar del Lazio che avevano annullato l'autorizzazione dell'Enac (del 5 marzo 2013) con cui erano state concesse alla compagnia araba sette frequenze di volo sulla nuova rotta tra Dubai, Milano Malpensa e New York per un periodo di 18 mesi.

La decisione, spiega Palazzo Spada, arriva dopo che l'esecuzione della sentenza del Tar Lazio era stata provvisoriamente sospesa da un decreto del presidente della IV sezione (provvedimento del 14 aprile dopo un appello depositato il 12 aprile). Ora, «a seguito dell'ordinanza favorevole, assunta collegialmente dalla quarta sezione, Emirates potrà continuare a esercitare la tratta Malpensa-New York fino al momento della decisione definitiva nel merito». La decisione finale nel merito da parte del Consiglio di Stato è prevista entro la fine di quest'anno.

Nei giorni scorsi, in vista della decisione del Consiglio di Stato, il Comune di Milano si era speso molto per la salvaguardia dei voli diretti Malpensa-New York, decidendo perfino di costituirsi in giudizio davanti ai giudici di Palazzo Spada. «Qualora la sentenza del Tar dovesse essere confermata, Milano perderebbe un importante collegamento con la città di New York, ancor più in vista di Expo 2015. Come amministrazione - aveva detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia - intendiamo dunque garantire la continuità di questo servizio, che ha avuto positive ricadute turistiche e occupazionali, ed evitare enormi disagi per tutti i passeggeri. Non vogliamo che Malpensa sia penalizzata, come è successo in passato, perché è anche da qui che passa lo sviluppo del Paese».

Tra ottobre 2013 e febbraio 2014 (grazie anche ai voli diretti Malpensa-New York effettutati da Emirates) il volume di passeggeri a Malpensa è complessivamente aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un incremento che ha avuto un riflesso positivo anche sul numero di passeggeri di altre compagnie concorrenti che operano nello scalo milanese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi