Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2014 alle ore 14:28.

My24

Si concludono nella tarda serata di oggi, nella redazione di Sky Tg24 di via Salaria, a Roma, le votazioni dei giornalisti di SkyTg24, chiamati ad approvare l'accordo raggiunto tra Cdr e azienda, dopo oltre 11 mesi di trattative, sulla stabilizzazione di 13 precari. E, comunque vada il voto, la vicenda troverà una conclusione entro poche ore.

Sull'esempio di quanto già fatto lo scorso anno a Sky Sport24, dove 35 giornalisti sono stati stabilizzati con una piccola contribuzione da parte dei colleghi già assunti, la rappresentanza sindacale della rete all news di Sky ha raggiunto nelle scorse settimane con i vertici (impegnati in una complessa partita per il contenimento dei costi, anche a salvaguardia delle unità Sky già assunte) una ipotesi di accordo che prevede anche per i giornalisti stabilizzati un piccolo contributo economico attraverso il quale concorrere all'assunzione.

Si tratta di una quota dell'1,68 per cento dello stipendio mensile per due anni. Una cifra che per un redattore dallo stipendio medio non raggiunge i 40 euro, l'equivalente della mancata erogazione di una parte delle maggiorazioni del patto integrativo aziendale.
Anche i vertici di Sky Tg24, dal direttore Sarah Varetto al vicedirettore Ivano Santovincenzo, ai capiredattori centrali, hanno aderito all'ipotesi della contribuzione volontaria, che nelle scorse settimane aveva ricevuto l'ok tecnico della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Un modo per ovviare alla forte carenza di giornalisti che caratterizza l'attività di Sky Tg24 (l'all news produce oltre 20 edizioni del tg al giorno, alle quali si aggiungono speciali e inchieste). In dirittura d'arrivo, però, il quadro si è fatto confuso. Sulla spinta di una iniziativa di un piccolo gruppo di giornalisti del tg contrari all'accordo, la Fnsi ha rivisto la sua posizione, in polemica con Stampa Romana che ha invece di nuovo benedetto l'accordo. L'associazione della stampa lombarda (una piccola redazione di Sky Tg24 lavora nella sede Sky di Milano Santa Giulia) si è invece espressa in modo negativo.
Dopo una serie di decisioni contrastanti, che hanno più volte fatto slittare lo svolgimento del voto da parte dell'assemblea, i giornalisti hanno deciso di svolgere un referendum sul gradimento dell'accordo, a scrutinio segreto. Il voto si svolge da ieri e si chiuderà oggi alle 21.

L'azienda, che finora ha privilegiato la ricerca del dialogo evitando atteggiamenti di chiusura, ha ieri scritto al comitato di redazione per ricordare che diventa a questo punto indispensabile avere entro domani una risposta da parte dei giornalisti di SkyTg24.
Nella lettera, in apertura della quale si stigmatizzano le «continue interruzioni e cambiamenti di percorso» provenienti dal corpo redazionale «e indotti da interventi esterni», manifestati «secondo logiche e obiettivi estranei all'azienda e ai suoi problemi concreti», Sky ricorda che «dalla sua nascita ha continuato a investire ingenti risorse nel nostro Paese, assumendo anche il rischio di impresa di creare la prima struttura editoriale "all news" in Italia, creando centinaia di nuovi posti di lavoro per i giornalisti, con una volontà sostenuta solo dal credere nell'importanza della centralità di una informazione nuova, equilibrata e trasparente all'interno del nostro pacchetto di prodotti e servizi. In tal senso, da anni è in corso un dibattito con i Cdr delle testate giornalistiche di Sky che ha portato nel tempo a percorsi di stabilizzazione per oltre 100 giornalisti. Come sapete, il 18 giugno del 2013, tale discussione ha portato alla sottoscrizione per la redazione sportiva di un importante accordo che ha stabilizzato 35 tra contratti a termine e collaboratori, con una sospensione biennale di alcune voci del contratto integrativo aziendale a titolo di contributo, parziale e temporaneo, al consolidamento delle strutture editoriali. Questo era stato il meccanismo proposto in prima battuta, a partire da luglio 2013, anche per la stabilizzazione dei 13 colleghi di SkyTG24».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi