Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2014 alle ore 06:37.

My24


MILANO
L'Expo 2015 non solo deve gestire la corsa contro il tempo. D'ora in poi dovrà anche prepararsi all'inconveniente della ristrutturazione dei contratti. È quanto sta avvenendo in queste settimane: i raggruppamenti di imprese che stanno svolgendo i lavori principali nel sito espositivo di Rho stanno ora chiedendo maggiori risorse per completare i lavori secondo il cronoprogramma, o velocizzarli là dove serve.
I calcoli esatti stanno emergendo in questi giorni. Ufficialmente siamo ancora sotto il livello di guardia: tra cantieri della piastra, quelli per la rimozione delle interferenze e quelli per le vie d'acqua non dovrebbero essere superati i 70 milioni. Ma ufficiosamente, se consideriamo sia la richiesta di utilizzo delle "riserve" sia i premi di accelerazione, le indiscrezioni trapelate dagli ambienti vicini ad Expo già parlano di cifre che, messe insieme, sfiorano i 200 milioni.
Sembrerebbe infatti che l'Ati guidata dalla Mantovani, che si occupa della piastra (cioè la preparazione del terreno, la fase preliminare alla costruzione dei padiglioni), stia chiedendo circa 100-120 milioni in più, rispetto ai circa 160 chiesti durante il bando di gara, vinto con più del 40% di ribasso d'asta. Cosa, questa, che di fatto ridurrebbe di molto il vantaggio economico dell'aggiudicazione.
Simile la vicenda della Cmc di Ravenna, che ha vinto la gara per la rimozione delle interferenze (ovvero la pulizia del terreno prima della costruzione della piastra e dei padiglioni) offrendo 58 milioni circa, sempre con un ribasso d'asta di oltre il 40%: ora la cooperativa sarebbe sul punto di chiedere 30-40 milioni in più ad Expo.
Infine le vie d'acqua, del valore di 160 milioni. L'Ati guidata dalla Maltauro sta realizzando il canale che dovrà portare acqua al sito espositivo, in ritardo a causa della feroce contrapposizione con i comitati ambientalisti cittadini. Ora per velocizzare i cantieri l'impresa avrebbe chiesto almeno 13 milioni in più. E questi sono gli appalti più grandi. Il resto si vedrà.
È spesso una normale prassi che le aziende edili facciano valere in corso d'opera clausole per velocizzare i cantieri, o che chiedano di attingere a riserve finanziarie già preventivate in partenza, nell'eventualità di rallentamenti indipendenti dall'impresa. Nel caso di Expo ci sarebbero entrambe le questioni. Ed è chiaramente più difficile gestirle quando manca solo un anno all'apertura dell'evento universale di Milano.
La società di gestione di Expo rispetto a queste richieste mantiene comunque il controllo, certamente più allarmata di fronte all'ipotesi dei ritardi. Del resto, sottolineano in via Rovello, gli incrementi riporterebbero i budget a quanto stabilito già preventivamente. I possibili risparmi verrebbero però assottigliati. Inoltre tutto deve procedere in modo serrato, e a questo punto anche l'eventuale ristrutturazione dei contratti deve aggirare burocrazie e lungaggini.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi