Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2014 alle ore 11:39.
L'ultima modifica è del 23 maggio 2014 alle ore 16:59.

My24

La «penetrazione delle associazioni criminali nel mondo degli affari e dell'imprenditoria» è un «fenomeno preoccupante». Lo ha scritto Giorgio Napolitano in un messaggio inviato alla fondazione Falcone. Il capo dello Stato auspica «il coinvolgimento delle forze sane della società» per «contrastare ogni forma di condizionamento» della mafia sull'economia. Il messaggio di Napolitano é stato inviato in occasione dell'annuale convegno che la Fondazione Falcone organizza in collaborazione con il ministero dell'Istruzione in ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli agenti addetti alla sicurezza Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, che ventidue anni fa persero la vita nel barbaro agguato di Capaci.


«Il tema della penetrazione delle associazioni criminali nel mondo degli affari e dell'imprenditoria, oggetto dei progetti didattici sviluppati quest'anno nelle scuole, é di spiccata attualità», ha affermato il presidente della Repubblica, aggiungendo che «si tratta di un fenomeno particolarmente preoccupante per la sua diffusione e per l'incidenza sulle attività produttive e, più in generale, sull'economia nazionale». Napolitano, rivolgendosi a Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, ha aggiunto che «per contrastare tale pervasiva presenza e fuorviante influenza, é indispensabile il coinvolgimento delle forze sane della società e, in specie, delle giovani generazioni affinché acquisiscano piena consapevolezza dell'assoluta necessità di contrastare ogni forma di condizionamento, di subdola insinuazione e di aperta sopraffazione criminale».

Per il capo dello Stato «l'esempio di dirittura morale e di impegno coraggioso fino all'estremo sacrificio di Giovanni Falcone é stato e continua a essere fondamentale stimolo a resistere alle intimidazioni della mafia e a diffondere una rinnovata fiducia nello stato di diritto. Con questo spirito, sono vicino a lei, gentile signora, e a tutti i famigliari, rinnovando i sentimenti di gratitudine e di solidarietà di tutti gli italiani».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi