Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2014 alle ore 08:15.

My24

«Tutte le strade portano a Roma, ma sono tutte minate» dicevano, scherzando, gli Alleati. Ma gli impavidi Monuments Men le percorsero fino alla Capitale. Da qui – una volta constato il buono stato di conservazione dei moltissimi capolavori del patrimonio artistico italiano ricoverati in Vaticano – i soldati dell'arte puntarono verso nord per affrontare missioni sempre più pericolose e impegnative. Ernest De Wald prese il comando, Deane Keller, Fred Harrt e Perry Cott lo affiancarono. De Wald ispezionò a uno a uno i capolavori del patrimonio italiano ricoverati in Vaticano, mentre Keller fece il possibile per lenire le ferite di Pisa, costruendo un tetto di fortuna sul Camposanto sventrato dalle bombe (per riconoscenza a Keller verà concesso il privilegio di essere sepolto qui).
A bordo della sua jeep «Lacky 13», Fred Harrt compì missioni eroiche per aiutare le autorità italiane a riportare a Firenze i capolavori degli Uffizi e delle collezioni fiorentine sparsi nei rifugi fuori città. Perry Cott, invece, una volta raggiunta Milano, osservò con angoscia lo stato del Cenacolo delle Grazie e operò perché si realizzasse subito una copertura provvisoria al dipinto di Leonardo. Ma poté constatare con sollievo che gli ardimentosi funzionari di Brera erano riusciti, pur tra mille pericoli, a mettere al sicuro i tesori della Pinacoteca ricoverandoli in Valtellina e sull'Isola Bella dei Borromeo.
I Monuments Men lavorarono sodo sino all'ultimo. Nel maggio del 1945, Harrt, Ward Perkins e Keller inseguirono i tedeschi fino al confine dell'Alto Adige e riuscirono strappare loro alcuni dei più inestimabili tesori di Firenze: capolavori di Donatello, Botticelli, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio, che le truppe del Reich, ormai allo sbando, avevano sottratto agli Uffizi e a Palazzo Pitti, e stavano disperatamente tentando di portarsi in Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

le presentazioni
Esce il 27 maggio in Italia il nuovo libro di Robert Edsel «Monuments Men: Missione Italia. La sfida per salvare i tesori dell'arte trafugati dai nazisti» edito da Sperling & Kupfer (Milano, pagg. 432, € 16,90).
In occasione della pubblicazione del libro, Robert Edsel sarà in Italia e parteciperà a un serrato tour di presentazioni nei primi giorni della settimana.
26 maggio, Firenze, Gallerie dell'Accademia
I Friends of Florence hanno invitato Robert Edsel a parlare del libro nelle Gallerie dell'Accademia di Firenze (ore 17,45, presentazione in inglese)
27 maggio, Milano, Pinacoteca di Brera
L'Associazione Amici di Brera ospita Robert Edsel per la presentazione del libro nella suggestiva cornice di Brera (Sala della Passione, ore 17,30). Con l'autore intervengono Sandrina Bandera, Aldo Bassetti, Marco Carminati, Philippe Daverio e Carlo Orsi.
28 maggio, Roma, Musei Vaticani
Terzo appuntamento con il libro di Robert Edsel sarà mercoledì 28 maggio alle ore 16 nei Musei Vaticani (Salone Raffaello della Pinacoteca. Dialogano con l'autore Antonio Paolucci e Roberto Colasanti.

Shopping24

Dai nostri archivi