Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 08:02.
L'ultima modifica è del 26 maggio 2014 alle ore 10:06.

My24

Ultimo giorno di visita di papa Bergoglio in Terra Santa. Stamattina alle 8,15 circa (le 7,15 in Italia) Papa Francesco è giunto alla spianata delle moschee, prima tappa dell'ultimo dei tre giorni del suo viaggio in Terra Santa. All'ingresso della Cupola della Roccia, Bergoglio è stato accolto dal Gran Mufti di Gerusalemme Mohammad Hussein e dal direttore del Consiglio per la custodia dei beni degli enti islamici.

Papa Francesco ha visitato la moschea della Cupola della Roccia, togliendosi le scarpe prima di entrare nell'edificio sacro. All'uscita, Bergoglio si è rimesso le calzature da solo, senza l'aiuto di nessuno, seduto su una seggiola. Subito dopo si è recato presso l'edificio dove avverrà l'incontro con le autorità islamiche.

L'appello dalla spianata delle Moschee
Dalla spianata delle Moschee, luogo simbolo della controversia israelo-palestinese, Papa Francesco ha lanciato «un accorato appello a tutte le persone e le comunità che si riconoscono in Abramo: rispettiamoci ed amiamoci gli uni gli altri come fratelli e sorelle! Impariamo a comprendere il dolore dell'altro!». «Nessuno - ha ammonito con voce grave Bergoglio - strumentalizzi per la violenza il nome di Dio!». «Lavoriamo insieme per la giustizia e per la pace!», ha invocato Bergoglio rivolgendosi alla comunità musulmana rappresentata dal Gran Mufti di Gerusalemme e dal principe giordano Gazi.

La Spianata delle Moschee, dove si trovano la Cupola della Roccia e la moschea al-Aqsa, è uno dei luoghi più santi per i musulmani, terza meta di pellegrinaggio dopo la Mecca e Medina. I fedeli dell'Islam la ritengono il luogo da cui il profeta Maometto fu asceso al cielo. Il Papa visita l'area, ritenuta sacra anche dagli ebrei essendo il sito del Tempio di Salomone, e dai cristiani come luogo della profezia di Cristo sulla distruzione del Tempio.

L'appello è stato rivolto a tutte le persone e le comunità che si riconoscono in Abramo, quindi a musulmani, cristiani ed ebrei: «Questo mio pellegrinaggio non sarebbe completo - ha detto il papa nell'incontro col Gran Mufti nell'edificio del Gran Consiglio - se non contemplasse anche l'incontro con le persone e le comunità che vivono in questa Terra, e pertanto sono particolarmente lieto di ritrovarmi con voi, amici musulmani, fratelli cari».

Il Gran Muftì di Gerusalemme Mohammed Hussein, dopo aver accolto il Pontefice al suo arrivo nella Spianata delle Moschee, ha descritto la situazione della sua comunità: «Santità, la pace non potrà esservi finché rimane l'occupazione. Da Gaza - ha proseguito - non possono venire a pregare in questo che è il terzo luogo santo dell'Islam. Vi chiediamo di interessarvi per i più di 5 mila prigionieri nella carceri israeliane». «Noi - ha spiegato - vogliamo la piena libertà e siamo fiduciosi del ruolo che potrà svolgere a favore del nostro popolo e i diritti umanitari e religiosi che sono stati sottoscritti dalla Comunità Internazionale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi