Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 18:00.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2014 alle ore 09:49.
Ore 18.29. Sindaci senza suspance
Vincere senza troppa suspance. È successo in alcuni comuni, soprattutto più piccoli, dove il candidato sindaco era solo uno. Ad esempio Enrica Pavione è stata eletta a Berzano di Tortona (Alessandria) dove era la sola in corsa. A Bagolino (Brescia) è stato eletto l'unico in campo, Gianluca Dagani, della lista civica Patto per Bagolino. Così come a Crocefieschi (Genova) dove il nuovo primo cittadino e Bartolomeo Venzano della lista Semper Idem. E ancora, a Comano (Massa Carrara) dove il solo candidato, Cesare Leri, della lista Per Comano Leri, è stato eletto.
Ore 18.00 Sgarbi perde a Salemi
Vittorio Sgarbi perde la battaglia elettorale a Salemi (Trapani) dove il critico d'arte si era ricandidato con la lista del "Partito della Rivoluzione". Lo scrutinio è ancora i corso ma il vantaggio dell'avversario del Pd, Venuti (sostenuto da tre liste), segna già una indicazione netta. «Non speravo - commenta Sgarbi in una nota - di poter perdere. Ringrazio i cittadini che mi hanno votato e soprattutto quelli che non mi hanno votato. Ringrazio in particolare Nino Scimemi, Giusy Asaro e Oliviero Toscani per l'aiuto che mi hanno dato. Provvedo a prendere atto che Salemi è stata cancellata dalla carta geografica e che verrà ricordata come una città scomparsa nella quale si può soltanto essere 'Venutì». Sgarbi si era dimesso da sindaco nel 2012 perché il Comune era stato sciolto per infiltrazioni mafiose e commissariato.
Ore 17.47 a 86 anni Ciriaco De Mita è sindaco a Nusco
Lo spoglio è ancora in corso, ma Ciriaco De Mita è con certezza matematica il nuovo sindaco di Nusco, il paese dove è nato, in Alta Irpinia. L'ex presidente del Consiglio, classe 1928, con la sua lista Unione di Centro al momento viaggia con 2.100 contro le 600 di Rosanna Secchiano, ingegnere che guida la lista civica di centrosinistra 'Nusco futura'. Circa 100 le schede bianche, 50 quelle ancora da scrutinare per l'ufficialità del risultato.
Nel paese irpino hanno votato 2.903 elettori, il 49,6% aventi diritto. Sindaco a 86 anni, De Mita ha guidato una lista con sette uomini e cinque donne sotto il simbolo dello scudocrociato. Qui si era candidato a sindaco la prima volta, perdendo, nel 1956. Qui ci ha riprovato 58 anni dopo, e ha vinto. Tra gli uomini più potenti nell'Italia degli anni Ottanta, De Mita è stato presidente del Consiglio, segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana, e quattro volte ministro. Deputato dal 1963 al 2008 ed eurodeputato dal 2009, dopo la Dc ha fatto parte del Partito Popolare Italiano e della Margherita e dal 2008 dell'Unione di Centro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA