Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2014 alle ore 22:25.
L'ultima modifica è del 03 giugno 2014 alle ore 22:40.

My24

Canoni demanali, il pagamento slitta ad ottobre
Slitta invece al 15 settembre il termine pe ril pagamento del canone per le concessioni della spiagge. Il nuovo termine riguarderà non solo il 2014 ma é da considerarsi a regime. Lo stabilisce un altro emendamento al decreto Irpef approvato dalle commissioni. Rinviata al 15 ottobre la riforma del settore che doveva vedere la luce entro lo scorso 15 maggio.

On line i compensi dei membri del Cda nelle partecipate
Altre modifiche introdotte in commissione su proposta del M5S riguardano la trasparenza della Pubblica amministrazione. Le amministrazioni pubbliche dovranno infatti pubblicare sul proprio sito internet i dati relativi ai compensi percepiti dai componenti del cda in quanto componenti di organi di società o fondi controllati o partecipati.

Bandi di gara, rinviato al 2016 l'obbligo di pubblicazione solo on line
Più tempo per il passaggio alla sola modalità on line della pubblicazione dei bandi di gara della Pa. Un altro emendamento approvato dalle commisisoni prevede il rinvio al 1° gennaio 2016 dell'obbligo della pubblicazione solo on line degli avvisi e bandi di gara delle stazioni appaltanti.

Debiti Pa, pagamenti estesi a partecipate Enti locali
Approvato nel pomeriggio anche un emendamento che estende la previsione di pagamento dei debiti della Pa dalle società partecipate agli Enti partecipati da Enti locali. La copertura, ha sottolineato il presentatore della richiesta di modifica, Federico Fornaro (Pd) rientra nella cifra già stanziata di 2 miliardi di euro.

Energia da fonti rinnovabili agricole, no tasse sulla quota incentivo
Unanime il via libera delle commissioni all'emendamento dei relatori che prevede, per il 2014, l'esclusione della quota incentivo dalla tassazione per l'energia prodotta da fonti rinnovabili di tipo agricolo. Inoltre, sempre per il 2014, lLa modifica al Dl Irpef prevede che l'energia prodotta per autoconsumo o comunque entro determinati tetti, sempre per le fonti rinnovabili di tipo agricolo, rientri nel regime di tassazione del reddito agrario. La copertura di quasi 9 milioni di euro verrà assicurata dall'Istituto per lo sviluppo agroalimentare. La relatrice Cecilia Guerra (Pd) ha spiegato che, con un ordine del giorno, verrà chiesto al Governo di reperire la copertura per mettere la norma a regime.

Rifinanziate le Zone Franche Urbane con 175 mln
Sì delle commissioni anche ad un emendamento di Ncd che stanzia 175 milioni di euro per rifinanziare le Zone Franche Urbane (Zfu) nel biennio 2015 e 2016. L'emendamento, che porta le firme di Antonio Azzollini (presidente della commissione Finanze) e Federica Chiavaroli e destina il rifinanzaimento alle Zfu comprese nella delibera Cipe al risanamento e riqualificazione di aree periferiche e in condizioni di disagio.

Stop affitti d'oro nella Pa, approvato emendamento M5S
Grazie a un emendamento M5s riscritto dai relatori e approvato dalle commissioni, il Dl Irpef accoglie anche la norma già prevista dal decreto Salva-Roma per bloccare gli affitti d'oro. La proposta di modifica prevede che le amministrazioni pubbliche e gli organi costituzionali, nell'ambito della propria autonomia, possano comunicare entro il 31 luglio 2014 il preavviso di recesso dai contratti di locazione di immobili in corso alla data di entrata in vigore del decreto. Il recesso potrà essere perfezionato dopo 180 giorni dal preavviso.

Shopping24

Dai nostri archivi