Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2014 alle ore 11:18.
L'ultima modifica è del 06 giugno 2014 alle ore 14:35.

My24
Francois Hollande e Barack Obama (Afp)Francois Hollande e Barack Obama (Afp)

Si celebra oggi in Normandia il 70° anniversario del D-Day, lo sbarco alleato per liberare l'Europa occupata dai nazisti: il 6 giugno del 1944 sulle coste della Normandia sbarcarono circa 130mila uomini e cominciò una delle più epiche battaglie. A fine luglio, il numero di alleati salì a 1,5 milioni. Alla fine si contarono 37mila vittime tra gli alleati, e 50-60mila morti da parte tedesca. Alla cerimonia commemorativa nella cittadina costiera di Ouistreham partecipano 18 capi di stato e di governo ed un migliaio di veterani di guerra.

Tra i capi di Stato e di governo presenti alla cerimonia, ed ospiti del padrone di casa Francois Hollande, il presidente Usa Barack Obama, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cancelliera tedesca Angela Merkel. Ma gli occhi di tutti sono puntati su Vladimir Putin che, grande escluso del G7 che si è svolto ieri a Bruxelles dopo che è stato cancellato il G8 di Sochi a seguito dell'invasione dell'Ucraina, oggi sarà al fianco degli altri leader internazionali.

Il presidente Usa Barack Obama è arrivato al cimitero americano di Colleville-sur-Mer, dove ha subito dato il via alla cerimonia in memoria dei combattenti caduti nello sbarco alleato del 6 giugno 1944. Atterrato in elicottero al cimitero in cui riposano 10mila soldati americani, Obama ha accolto il capo dello stato francese, Francois Hollande, che assiste alla celebrazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi