Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2014 alle ore 21:28.
L'ultima modifica è del 10 giugno 2014 alle ore 22:34.

My24
(Epa)(Epa)

Paolo Sorrentino ha vinto il David di Donatello 2014 come miglior regista per il film «La grande bellezza». Mentre «Il capitale umanò di Paolo Virzì» ha vinto il David per il miglior film. Il regista livornese ha ricevuto la statuetta dalle mani di Stefano Accorsi nella cerimonia di premiazione negli Studi Rai di Nomentano 5, durante la serata condotta da Paolo Ruffino e Anna Foglietta. Il cineasta napoletano è stato premiato da Margherita Buy. «La grande bellezzà ha vinto anche il premio per il miglior produttore a Nicola Giuliano e Francesca Cima per Indigo Film.

Un film che ha portato a casa anche il premio per il miglior attore: ha vinto Toni Servillo, magnifico protagonista dell'opera . L'attore, assente per impegni teatrali, ha mandato un messaggio di ringraziamento all'Accademia del cinema italiano. Meno prevedibile il premio per la migliore interprete femminile a Valeria Bruni Tedeschi per 'Il capitale umanò di Paolo Virzì. «Grazie a Paolo che mi ha accolto e guardato con amore - ha detto l'attrice - e dei miei difetti e delle mie 'maldestrerié ne ha fatto dell'oro».

Il David di Donatello come migliore attrice non protagonista è andato a Valeria Golino per 'Il capitale umano' di Paolo Virzì. Il premio è stato consegnato da Vincenzo Salemme. Valeria Golino, nel ricevere il premio, ha anzitutto ringraziato Virzì "per avermi scelto" e per "avermi voluto bene. Migliore attore non protagonista è Fabrizio Gifuni per il Capitale umano. A consegnargli la statuetta l'attrice Vanessa Incontrada . L'attore ha ringraziato, in particolare, il regista Paolo Virzì per avergli permesso di «fare questo lavoro».

Sophia Loren, il più bel momento della mia vita
Momento di emozione quando sul palco sale Sophia Loren, premiata con un David speciale per la sua interpretazione nel film del figlio Edoardo Ponti, 'La voce umanà, dal celebre testo di Jean Cocteau. «Il più bel momento della mia vita», dice commossa la grande attrice. Edoardo Ponti si dice fiero della madre: «Dopo tutto quello che ha avuto e fatto ha ancora voglia di mettersi in gioco. Fantastica». Quindi un siparietto con Paolo Ruffini dove Sophia Loren si diverte a prendere in giro il dissacrante attore-conduttore toscano. Poi parla ancora del film: «Questo film lo volevo fare da anni - spiega -. Abbiamo avuto l'opportunità di farlo otto mesi fa ed é stato bellissimo».

Premio speciale allo scomparso Carlo Mazzacurati
David di Donatello speciale allo scomparso Carlo Mazzacurati, autore di 'La sedia della felicità', morto il 22 gennaio scorso. L'annuncio del premio è stato accolto da un lungo applauso. L'attore Giuseppe Battiston ha ricordato «la sua capacità di ridere di ogni cosa, anche delle più tristi. un bel sorriso è il segno più bello del suo passaggio».Il premio è stato consegnato al produttore Angelo Barbagallo. In sala vi erano anche la moglie e la figlia di Mazzacurati, Marina ed Emilia cui il regista ha dedicato 'La sedia della felicità'.

Miglior film dell'Unione europea «Philomena» di Stephen Frears
Roma, 10 giu. (Adnkronos) - 'Philomena' di Stephen Frears (Lucky Red) vince il Premio 'Miglior film dell'Unione Europea' dei David di Donatello 2014. A ritirare il premio Andrea Occhipinti che è distributore del film.

Altri premi, doppietta musica a «Song 'e Napule»
Gli 'altrì David di Donatello 2014, quelli che in genere non valgono i titoloni sui giornali, premiano alcuni dei più bravi professionisti italiani. Vince il David come miglior scenografo Sefania Cella per 'La grande bellezzà. Il film di Sorrentino riceve il premio anche per la miglior costumista, Daniela Ciancio. La musica nel cinema ha un solo film protagonista, 'Song 'e Napulé. La pellicola dei fratelli Manetti vince infatti per la miglior canzone originale con «A verita» cantata da Franco Ricciardi e per il miglior musicista, Pivio e Aldo De Scalzi. David di Donatello per la miglior sceneggiatura va a Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Paolo Virzì per 'Il capitale umanò dello stesso Virzì. 'La grande bellezzà vince anche il David per il miglior truccatore a Maurizio Silvi, per il miglior acconciatore a Aldo Signoretti, per il miglior direttore della fotografia a Luca Bigazzi e per i migliori effetti digitali a Rodolfo Migliari e Luca Della Grotta per Chromatica. Il premio per il miglior montatore va a una donna, Cacilia Zanuso per 'Il capitale umanò di Paolo Virzì. Il film del regista livornese riceve anche il David per il miglior fonico di presa diretta a Roberto Mozzarelli.

Premio speciale al compositore Riz Ortolani
Premio Speciale David di Donatello 2014 al compositore Riz Ortolani, scomparso a gennaio. A ritirarlo la moglie che ha dato, fra gli altri, "due baci speciali a Michela Ramazzotti" e che ha dedicato il premio al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi