Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2014 alle ore 13:40.
L'ultima modifica è del 16 giugno 2014 alle ore 15:29.

(Ansa)(Ansa)

Riforme costituzionali, provvedimenti del governo e prossimo Consiglio europeo: sono i temi trattati nel colloquio di questa mattina fra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Un giro d'orizzonte sui temi della riforma costituzionale
Napolitano e Renzi, rivelano fonti del Colle, hanno fatto il punto sulla definizione dei provvedimenti legislativi discussi dal recente Consiglio dei ministri e hanno poi compiuto un ampio giro di orizzonte sui temi della riforma costituzionale all'esame del Senato. Nell'occasione, secondo le fonti del Quirinale, si è parlato del possibile coinvolgimento del più ampio arco di forze politiche in vista della conclusione dell'iter delle riforme in quel ramo del Parlamento. Poi il punto sulla definizione dei provvedimenti legislativi discussi dal Consiglio dei ministri venerdì scorso, tra i quali soprattutto la riforma della Pubblica amministrazione e i poteri attribuiti a Raffaele Cantone sull'anticorruzione. Infine sono stati messi a punto i temi da esaminare domani nella riunione che si terrà, come da tradizione, con i ministri interessati in vista del Consiglio europeo di giugno.

Croce Rossa italiana architrave della solidarietà e dell'impegno civile
La Croce rossa italiana «è l'architrave dell'Italia della solidarietà e dell'impegno civile», ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che oggi al Quirinale ha ricevuto una delegazione di volontari della Croce Rossa Italiana, in occasione del 150° anniversario di fondazione dell'associazione. La Croce rossa, ha aggiunto il Capo dello Stato, «è parte di un movimento mondiale ed è una realtà nazionale formidabilmente articolata e radicata». I valori che sono alla base dell'operato della Croce Rossa, primo fra tutti quello della solidarietà, «li ho sempre personalmente sentiti e credo di averli doverosamente serviti da presidente della Repubblica», ha aggiunto Napolitano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi