Golf, 71° Open d'Italia

My24

Notizie SportRace to Open d'Italia Pro-Am, ecco i vincitori

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Race to Open d'Italia Pro-Am, ecco i vincitori

La Pro-Am che tradizionalmente precede l'Open d'Italia è uno dei tornei più ambiti dagli appassionati di golf. Perché dà la possibilità ai giocatori amateur (gli "Am"), anche se il livello è da "terza categoria", di gareggiare fianco a fianco in squadra con i protagonisti dello European Tour (i "Pro"), che nei giorni successivi si daranno poi battaglia per il titolo del torneo e per spartirsi il montepremi di 1,5 milioni di euro, 250 mila dei quali andranno al vincitore. L'evento, però, è esclusivamente ad invito e quindi difficile da mettere in agenda, a meno di non avere le giuste entrature in qualità di sponsor, o essere un personaggio noto dell'industria, del giornalismo o dello sport – un calciatore, magari, nella cui categoria si contano tanti ottimi golfisti.

La Federgolf però ha lanciato quest'anno per la prima volta la "Race to Open d'Italia Pro-Am", un'iniziativa promozionale per offrire a tutti i tesserati l'opportunità di partecipare alla gara di apertura della massima manifestazione golfistica italiana, in un team di quattro giocatori guidato da un professionista dello European Tour. Questa la formula: 77 gare di qualifica disputate tra aprile e giugno in altrettanti circoli di golf in tutta Italia; i vincitori di ognuna nella categoria netto e lordo si guadagnavano, oltre al premio, anche il diritto a partecipare alla finale, in calendario lo scorso 12 luglio, al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo), da cui sono emersi i tre fortunati "Am" componenti della squadra invitata dalla Federgolf.

Sono Maria Petrosillo (socia del Feudo Montalto Golf di Limbadi, Vibo Valentia, in Calabria), Paolo Alberto Foresta (Golf Miglianico di Chieti, in Abruzzo) e Shon Wagner (Golf Il Bosco di Oderzo, Treviso, in Veneto) i vincitori delle rispettive categorie nella finale al Golf Nazionale: obiettivo raggiunto per loro, che hanno acquisito il diritto a partecipare alla Pro-Am in programma il prossimo 27 agosto al Circolo Golf Torino, prologo del 71° Open d'Italia (28-31 agosto).

In prima categoria Maria Petrosillo ha prevalso con 38 punti davanti Leonardo Fraccascia (Golf Riva dei Tessali, Castellaneta, Taranto) con 35. In seconda ha guadagnato il viaggio a Torino con uno score di 36 punti Paolo Alberto Foresta, che ha avuto la meglio su Fabrizio Boeri (Golf Vigevano, Pavia, Lombardia), stesso score, ma penalizzato dalle norme FIG; in terza Shon Wagner ha ottenuto il miglior punteggio di giornata con 40, lasciando a quattro punti Angela Nervoso (Golf San Michele di Cetraro, Cosenza, Calabria). I premi speciali sono andati a Filippo Ronconi (Golf Rimini Verucchio, Emilia Romagna) primo lordo, a Francesco Pelliccioni (Golf Fioranello, Roma) primo seniores e a Giorgia Vegli (Golf Montebelluna, Treviso, Veneto) prima lady.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più