Golf, 71° Open d'Italia

My24

Notizie SportAl Circolo Golf Torino è gran fermento per preparare il 71° Open d'Italia

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Al Circolo Golf Torino è gran fermento per preparare il 71° Open d'Italia

Un grande appuntamento si prepara con anticipo. Ecco perché, anche se manca più di un mese al 71° Open d'Italia, al Circolo Golf Torino si lavora per preparare le 18 buche di campionato secondo gli standard richiesti dallo European Tour, e si prendono le misure per riallestire le strutture di accoglienza necessarie ad ospitare i 156 giocatori, il personale dell'organizzazione, i caddie portabastoni, la stampa e le troupe televisive con i camion mastodontici e le gru per le riprese aeree; e poi il villaggio commerciale, una fiera in piccolo dove diversi operatori del settore presentano la loro offerta, e il villaggio ospitalità, dove gli sponsor del torneo spostano per qualche giorno i loro uffici di rappresentanza e le attività di pubbliche relazioni.

Il club torinese all'interno del parco della Mandria affronta la prossima edizione col vantaggio dell'esperienza fatta l'anno scorso, positiva sotto ogni punto di vista (salvo quello del piazzamento degli italiani, meno lusinghiero di quanto facessero supporre le loro potenzialità): il 70° Open, giocato a metà settembre, è stato una grande festa del golf italiano, con grande partecipazione di pubblico e una disponibilità da parte dei protagonisti azzurri – fra tutti Matteo Manassero, Francesco Molinari e il fratello Edoardo, quest'ultimo in panchina per i postumi di un intervento alla mano ma molto attivo per la parte dell'intrattenimento – davvero esemplare.

Una disponibilità che è stata confermata anche quest'anno, quando dal 28 al 31 agosto – i giorni del torneo – si ripeteranno quelli che il Comitato organizzatore guidato da Alessandro Rogato e Barbara Zonchello ha battezzato gli "Special Events" e che grazie alla riconferma dell'ingresso gratuito per il pubblico, si prevede che saranno molto partecipati. Saranno momenti di intrattenimento che porteranno gli spettatori a stretto contatto con i giocatori italiani. Questo il programma: giovedì 28 agosto, alle ore 17,30, vi sarà l'esibizione della squadra nazionale professionisti in cui ciascun componente esprimerà il meglio del suo repertorio; venerdì 29 "Questions and Answers" con Francesco Molinari al termine del suo giro di gara; alle 18,30, il "Matteo Contest by Rolex", nel quale il 21enne veronese sarà simultaneamente capitano di due squadre, una maschile e una femminile, formate dai vincitori dei Campionati Nazionali e Internazionali Under 14 e Under 12 e dai migliori classificati dei rispettivi ranking giovanili al 31 luglio. I contendenti si affronteranno in una gara di approcci e ogni giovane del team campione avrà a disposizione una domanda speciale da fare a Matteo. Infine sabato 30 agosto "Questions and Answers" con Edoardo Molinari e i campioni del presente, del passato e del futuro al termine della giornata di gioco.

Una novità pensata per facilitare il pubblico delle famiglie con bambini piccoli al seguito è il tema del coinvolgimento dei giovanissimi: Club Med, Family Partner, e US Kids, marchio di attrezzatura per golfisti in erba, avranno il loro spazio in una zona adiacente al villaggio commerciale dove saranno in funzione 20 stand. Club Med ha ideato un'area completamente dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni in cui i giovani ospiti potranno vivere un'esperienza all'insegna di divertimento, scoperta e apprendimento, in totale sicurezza, con un programma di attività creative, sportive e di gruppo. US Kids invece ospiterà i bambini che potranno giocare a golf su un campo di pitch & putt, aperto tutto il giorno nei quattro di gara.

E poiché i golfisti sono spesso anche dei gourmet, a guidare il servizio di catering è stato chiamato il Pomiroeu di Giancarlo Morelli, chef di fama internazionale, stella Michelin ed ottimo giocatore (handicap 7), che si occuperà di creare piatti per il villaggio ospitalità, il villaggio commerciale e per la players lounge.

Quanto alla parte economica, il pool di sponsor conta alcune aziende che hanno rinnovato la loro fiducia al progetto Open d'Italia e altre che lo hanno abbracciato per la prima volta. Ne fanno parte i major sponsor Rolex, Lavazza e Regione Piemonte; gli sponsor Emirates (official airlines), Diasorin, Jaguar (official automotive), Colmar (official apparel); i fornitori ufficiali Titleist, Carlo Fiori, Peviani. Il family partner è Club Med, mentre il charity partner, per tutti gli eventi dell'Italian Pro Tour, è Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Due i media partner: Sky, che manderà nuovamente in onda in diretta e con ampia copertura le fasi salienti della gara, e Il Sole 24 ORE, alla prima esperienza nell'Open. Come partner istituzionali, l'Open d'Italia può contare su CONI, Federazione Italiana Golf, Race to Dubai, European Tour insieme a Comune di Fiano, Comune di Robassomero, Ente Parchi, Provincia di Torino, Città di Torino e Torino 2015.
Il prossimo martedì 22 luglio al Circolo Golf Torino si terrà la presentazione del 71° Open d'Italia, durante la quale il Comitato Organizzatore Open Professionisti aggiornerà stampa e operatori sullo stato dell'arte della preparazione dell'evento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più