Golf, 71° Open d'Italia

My24

Notizie SportIl sudafricano Hennie Otto prende il volo

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il sudafricano Hennie Otto prende il volo

Ha un feeling speciale con l'Italia, il sudafricano Hennie Otto: nel 2008 vinse il nostro Open sul percorso del Castello di Tolcinasco a Milano, il suo primo titolo nel circuito europeo, e oggi al Circolo Golf Torino il 38enne di Boksburg ha chiuso le 18 buche in 62 colpi, bruciando così la concorrenza e portandosi largamente in testa alla classifica parziale con il totale di 15 colpi sotto il par.

Distanziato di tre colpi, con meno 12, ha comunque retto bene l'austriaco Bernd Wiesberger che ha ripetuto il 66 di ieri, quando condivideva il primo posto con Francesco Molinari.

La giornata del torinese non è stata purtroppo altrettanto brillante, e con 72 colpi (meno 6 totale) è sceso al 16° posto, alla pari con altri sei concorrenti. Lo ha raggiunto nella stessa posizione il sensazionale amateur Edoardo Lipparelli, che al 68 di ieri ha sommato il 70 di oggi; anche Lipparelli, 17 anni, è un giocatore "di casa" poiché rappresenta il Circolo Golf Torino, ed è l'unico dei sei dilettanti in gara ad aver superato il taglio, caduto a meno 2.

Sono otto, su 77 concorrenti in totale, gli italiani che domani continueranno l'avventura del 71° Open d'Italia presented by Damiani con la speranza di migliorare il loro piazzamento, mentre i restanti 79 questa sera hanno firmato il rientro anticipato a casa. Dietro a Chicco Molinari e Lipparelli, al 29° posto con meno 4 si sono piazzati Francesco Laporta, Gregory Molteni ed Edoardo Molinari, risalito di 14 posizioni grazie a un buon 69 (meno 3); in 44.ma posizione Alessandro Tadini e Filippo Bergamaschi, gemelli nei risultati (per entrambi 72 nel primo giro e 69 nel secondo) con meno 3; in coda Matteo Manassero, che ha migliorato di 25 posti la classifica e si è fermato al 57° posto, con meno 2.

Se Otto oggi era irraggiungibile, non è però detto che tale rimanga nei prossimi due giri. Francesco Molinari, pur con nove colpi di ritardo dal leader, è fiducioso: "Hennie ha segnato un meno 10, quindi è possibile ripeterlo". Il campo è punitivo, con i rough fuori pista durissimi, ma quando c'è il feeling – come è successo a Otto e allo spagnolo Rafa Cabrera-Bello, risalito di ben 78 gradini sino al quarto posto grazie a un 63 – i green perfetti permettono grandi prestazioni. "Oggi non ho sbagliato quasi nulla", ha dichiarato Manassero a fina partita, felice di aver avuto tanto pubblico al seguito – la statistica della Federgolf parla di 9 mila persone accorse ad applaudire i giocatori, un record. "Sono soddisfatto di avere rimontato, sarebbe stato davvero spiacevole non superare il taglio, soprattutto nei confronti di tutti quelli che fanno il tifo per me". Giocherà all'attacco Edoardo Molinari, che afferma di avere ritrovato il feeling giusto con il driver, oggi molto più preciso: "Il percorso presenterà sempre più insidie nei prossimi due giri, ma sono fiducioso. Voglio regalarmi un finale di torneo stimolante: c'è molto terreno da recuperare, ma con la spinta di questo pubblico tutto è possibile".

Domani le partenze del torneo avverranno in ordine inverso di classifica: i peggiori inizieranno alle 7.35, mentre i leader scenderanno in campo alle 12.05. Il tee time di Manassero è alle 7.55, Edoardo Molinari alle 9.45, Francesco Molinari alle 10.55 ed Edoardo Lipparelli alle 11.15.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più