Workshop The European House - Ambrosetti

07 settembre 2014

My24

Notizie ItaliaLa Renzinomics (senza Renzi) all'esame di Cernobbio

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

La Renzinomics (senza Renzi) all'esame di Cernobbio

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi (Ap)Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi (Ap)

A meno di improvvisate dell'ultimora, a Cernobbio Matteo Renzi non ci sarà: troppo "rischioso", forse, farsi vedere in riva al lago tra uomini di finanza e d'accademia. In compenso, al workshop The European House - Ambrosetti il governo sarà presente in massa, al punto che - qualcuno ironizza - domenica, finiti i lavori, tanto varrebbe organizzare un consiglio dei ministri.

Seppur orfana del premier, la politica sarà grande protagonista della tre giorni che quest'anno festeggia i suoi 40 anni, dove sono attesi i presidenti di Camera e Senato, sette ministri, tre ex premier, quattro commissari europei (seppur uscenti), guidati dal presidente José Barroso. Al centro dell'attenzione, comunque, resterà il governo. Con la Renzinomics chiamata all'esame di maturità: al forum di primavera era appena agli inizi e se l'era cavata con una sostanziale promozione (in particolare, era piaciuto il salario minimo rilanciato nell'ultima sessione dal vice ministro Morando), ma in questi mesi - corroborata dal risultato delle elezioni europee - ha preso forma, con l'agenda delle riforme e la linea semi-rigorista in Europa. Così, la tre giorni a Villa d'Este sarà un'occasione importante per capire quale sia il giudizio della comunità finanziaria internazionale, finora poco compatta nel valutare la fase politica italiana e posizionare Matteo Renzi.

Economisti, uomini di finanza e di impresa di 15 Paesi diversi avranno modo di valutare il piano del governo sull'economia (con il ministro Padoan a chiudere la tre giorni), le riforme (presentate da Maria Elena Boschi), il lavoro (Giuliano Poletti sarà coinvolto in un atteso faccia a faccia con il suo omologo tedesco Jorg Asmussen), le infrastrutture (Lupi), la sanità (Lorenzin), l'università e l'alta formazione (Giannini). Più impegnativo il compito del ministro allo Sviluppo eocnomico, Federica Guidi, che si troverà a parlare di competitività e crescita con il ceo di Fiat, Sergio Marchionne.

Per un premier assente, tre ex presenti: Romano Prodi, Mario Monti, Enrico Letta, tutti "di casa" a Cernobbio. Un po' come Gianroberto Casaleggio, che dopo il debutto dell'anno scorso ha deciso di tornare sul Lago di Como per il primo week end di settembre. Tra i politici, spicca la presenza di Matteo Salvini (a raccontare la sua "Alternativa per l'Italia"), ma soprattutto il plotone in arrivo da Bruxelles, guidato dal presidente Barroso e dal vice Joaquin Almunia; d'altronde all'Europa sarà dedicata praticamente tutta la giornata di sabato, che vedrà anche un atteso confronto - moderato da Nouriel Roubini, uno degli "oracoli" di Cernobbio - tra il presidente dell'Eurogruppo, l'olandese Jeroen Dijsselboem, il commissario finlandese Jyrki Katainen, uno dei "falchi" di Bruxelles, e Romano Prodi su crescita e rigore. Ampio spazio all'innovazione, l'educazione e soprattutto alle crisi geopolitiche che infiammano lo scacchiere mondiale, con alcune presenze fisse del workshop Ambrosetti, come il premio nobel Shimon Peres e il senatore americano John McCain.
@marcoferrando77

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più