Workshop The European House - Ambrosetti

07 settembre 2014

My24

Notizie ItaliaKatainen: riforme d'impatto per la flessibilità

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Katainen: riforme d'impatto per la flessibilità

CERNOBBIO - Sarà un autunno delicato nei rapporti tra Bruxelles e gli stati membri della zona euro. Non c'è paese, o quasi, in cui il rallentamento economico non faccia temere buchi finanziari e obiettivi mancati. Intervistato a Cernobbio, il commissario agli Affari economici Jyrki Katainen, ex premier finlandese di 42 anni che siederà anche nella prossima Commissione Juncker, tratteggia la sua filosofia. Sottolinea l'importanza di continuare nel risanamento, ma al tempo stesso spiega che Bruxelles è pronta a valutare i bilanci tenendo conto delle riforme adottate dai governi se hanno «un impatto sostanziale».

Su questo fronte, dice, «voglio essere costruttivo». Sui modi per rilanciare gli investimenti, l'uomo politico considera «interessante» l'idea italiana di un fondo ad hoc finanziato dall'Unione e dagli stati membri.

Il rallentamento economico in Italia è evidente. La Commissione prevedeva in giugno una crescita dello 0,6% per il 2014. È un obiettivo ancora realistico?
In alcuni paesi gli ultimi dati sono stati peggiori delle attese. Gli ultimi sviluppi in Italia sono stati particolarmente deludenti. Non voglio fare cifre. Aspettiamo novembre quando pubblicheremo nuove previsioni.

C'è il rischio che quest'anno il deficit italiano torni sopra al 3,0% del prodotto interno lordo?
Il governo italiano dice di no, e speriamo sia così.

La Commissione ha chiesto in giugno al governo «di rafforzare le misure di bilancio». Siete contenti di quanto ha fatto il governo?
Valuteremo la situazione in autunno. Nel frattempo, incoraggiamo il governo a introdurre le misure discusse in questi mesi.

Insisterete, nel caso, per una manovra correttiva?
Non voglio speculare. Vedremo quando faremo in autunno una valutazione sia dell'andamento dei conti pubblici che degli sviluppi sul fronte delle riforme economiche. Più in generale, al di là dell'Italia, il limite del 3,0% di deficit nominale è una delle nostre regole di bilancio e va rispettata, anche con misure correttive se necessarie.

Cosa si aspetta dalla finanziaria 2015 che il governo italiano deve presentare a Bruxelles entro il 15 ottobre?
Mi aspetto un impegno chiaro al rispetto dell'obiettivo di medio termine (vale a dire un pareggio di bilancio strutturale nel 2015, ndr). Sono anche molto interessato alle riforme che il governo presenterà. L'agenda illustrata in questi mesi è molto positiva. L'Italia deve aggredire le sue debolezze di lungo termine. La maggor parte dei suoi problemi, infatti, non è ciclica. Riforme delle istituzioni, del mercato del lavoro, del sistema giudiziario sono tutte necessarie.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più