Italia

Rifiuti Roma, giovedì giunta straordinaria su governance Ama

  • Abbonati
  • Accedi
amministrazione 5 stelle

Rifiuti Roma, giovedì giunta straordinaria su governance Ama

Una riunione straordinaria della giunta capitolina è stata convocata per giovedì pomeriggio. L’appuntamento per gli assessori e il vicesindaco Daniele
Frongia (la sindaca Virginia Raggi si è presa qualche giorno di vacanza da trascorrere con suo figlio) è fissato alle 17.30 e si sarebbe già raggiunto il 'numero legale'. All’ordine del giorno ci sono delibere propedeutiche alla nuova governance dell’Ama, la municipalizzata dei rifiuti di Roma. Infatti dopo la nomina dell'amministratore unico Alessandro Solidoro, si dovrebbe individuare la figura di un direttore generale ad interim per poi bandire una gara e scegliere in maniera definitiva. Intanto, nella Capitale, è attesa per sabato 20 agosto: il giorno era stato fissato da Ama come deadline per vedere la città pulita.

I nomi in lizza per Ama
Compito del dg Ama sarà quello di cominciare a impostare concretamente il piano “rifiuti zero” annunciato dalla sindaca in occasione del consiglio straordinario dello scorso 10 agosto. Tra i papabili c'è Alessandro Muzi, dirigente interno della società che ha affiancato l'assessora all'Ambiente Paola Muraro nel blitz in azienda, in diretta Facebook. In lizza c'è anche Raphael Rossi, amministratore della Formia Rifiuti Zero Srl, in passato già consulente di vari comuni, tra cui quello di Parma guidato da Federico Pizzarotti. E al vaglio c'è pure il curriculum dell'agronomo di Alba Roberto Cavallo, collaborare del programma televisivo Scala Mercalli su Raitre e anche lui esperto di “rifiuti zero”. Al dossier lavora, con Muraro, l'assessore a Bilancio e Partecipate Marcello Minenna.

Muraro: avanti con pulizia per riportare decoro
Proprio la titolare dell'Ambiente, attaccata dalle opposizioni per il suo presunto conflitto di interessi legato al decennale lavoro di consulenza in Ama, ha elencato sulla sua pagina Facebook le opere di pulizia effettuate nell’ultima settimana, da quella più recente dell'ex campo sportivo di Valle Aurelia a quella nell'area delle Terme di Caracalla. «Quanto fatto in questi giorni - ha scritto Muraro - ci dimostra come certi risultati siano facilmente raggiungibili quando le persone vengono messe in condizione di lavorare».

Ama, servizi garantiti anche a Ferragosto
Anche nella giornata di Ferragosto 2016 Ama ha assicurato la presenza sul territorio e i servizi di igiene urbana. Sono stati infatti garantiti i consueti turni lavorativi previsti per i giorni festivi nel corso delle 24 ore (mattina, pomeriggio, sera e notte). Il personale dell’azienda, quindi, ha effettuato le principali attività di spazzamento e raccolta rifiuti. E sono stati assicurati anche tutti i presidi di pulizia fissi istituiti nelle vie e nelle piazze nevralgiche del Centro Storico (Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant'Angelo, Piazza Venezia, Fori Imperiali, Trastevere, Gianicolo ecc.) e nelle altre aree maggiormente frequentate.

Stipendio Raineri, M5s : editto Pd contro giudici
Intanto non si placa la polemica sullo stipendio del capo di gabinetto della sindaca di Roma Virginia Raggi, la giudice Carla Romana Raineri. «Gli attacchi giunti in queste ore dal Pd - scrive il Movimento romano su Fb - non possono non considerarsi un vero e proprio editto contro tutta la magistratura che combatte la mafia, il malaffare, e che combatte per la giustizia». I 193 mila euro lordi l’anno assicurati dall’amministrazione cinquestelle al magistrato sono solo «lo stesso trattamento economico che percepiva in precedenza», si legge nel post M5S, secondo cui «un giudice rispettabile viene pagato per le sue qualità e competenze». «Io non guadagno tanto - ha dichiarato Raineri al Corriere della Sera -, la differenza con il mio stipendio precedente è di 1.000 euro al mese, e con quei soldi devo pagare i viaggi per Milano dove risiede la mia famiglia e l’albergo a Roma».

© Riproduzione riservata