Twitter tifa per il Real Madrid. Un’analisi dei cinguettii degli utenti condotta da Expert System mostra che francesi, tedeschi e inglesi tifano per la squadra allenata da Zinedine Zindane. A questi “simpatizzanti” si aggiungono, ovviamente, i supporter spagnoli. Analizzando i tweet nelle varie lingue il Real Madrid è favorito per la vittoria a Cardiff.
L’analisi è stata condotta sui principali hashtag utilizzati dagli utenti di Twitter per questa partita: #ChampionsLeague, #Cardiff2017, #juventus, #realmadrid. La maggior parte dei tweet relativi alla Champions League è in lingua spagnola (circa 14.800), mentre quelli in italiano sono 11.500.
Cristiano Ronaldo non è solo il calciatore più citato nei tweet (oltre 7.200 presenze nel totale dei 30.000 tweet analizzati, cioè considerati globalmente in tutte le lingue) ma anche quello più amato. L’analisi nei suoi confronti, infatti, ha fatto emergere un sentiment tendenzialmente molto positivo.Dopo Cristiano Ronaldo, il calciatore più citato risulta essere Gianluigi Buffon seguito da altri due juventini (Paulo Dybala, 3.612 citazioni e Mario Mandzukic, 2.291). Seguno poi due calciatori del Real Madrid (Álvaro Morata e Gareth Bale, rispettivamente citati 2.239 e 2.149 volte nei 30.000 tweet oggetto d'analisi). Chiude la classifica dei primi sei calciatori più citati Isco (2.133 citazioni).
La finale della Champions League ha, però, anche un altro protagonista: l’ex juventino Zidane, oggi allenatore del Real Madrid: su Twitter il sentiment nei suoi confronti è neutro.
© Riproduzione riservata