Italia

Dossier Centrodestra riunito a Roma. Berlusconi: vicini a maggioranza in…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 177 articoliElezioni 2018-Ultime notizie, interviste e video

Centrodestra riunito a Roma. Berlusconi: vicini a maggioranza in parlamento

Da sinistra a destra: Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Raffaele Fitto insieme sul palco del Tempio di Adriano a Roma (foto Ap)
Da sinistra a destra: Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Raffaele Fitto insieme sul palco del Tempio di Adriano a Roma (foto Ap)

Scene e messaggi di coesione dal centrodestra in vista dell’appuntamento elettorale del 4 marzo. Alla fine l’iniziativa comune c’è stata. Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Raffaele Fitto sono saliti sul palco del tempio di Adriano a Roma. Alle loro spalle i simboli dei partiti di appartenenza: Forza Italia, Fdi, Lega e Nci-Udc. «Abbiamo la speranza di poter raggiungere la maggioranza sia alla Camera che al Senato per formare un governo solido - ha detto Berlusconi nel suo intervento -. Ciascuno di noi ha preso l’assoluto impegno di non aprire a degli inciuci o ad altre coalizioni se non raggiungiamo la maggioranza. Questo - ha aggiunto l’ex presidente del Consiglio - è un impegno che manterremo perché la prima regola da mantenere in politica è rispettare gli impegni che si assumono davanti agli elettori». Tra gli impegni, il Cavaliere ne ha annunciato un altro: «Nei primi Consigli dei ministri - ha assicurato - porteremmo un provvedimento che tolga le tasse alle aziende che assumono disoccupati». «Telefonate a tutte le persone che conoscete - ha concluso - , convincete gli indecisi. Siate missionari, andate tutti a votare. Andate a prelevare pure le vostre zie vecchiette e portatele a votare...».

Salvini: tra una settimana avremo un nostro Governo
Un intervento dai toni analoghi è stato quello effettuato dal leader del Carroccio. «I sondaggi non si possono dire ma quello della gente mi fa pensare che tra una settimana avremo un governo di centrodestra e Renzi e di Maio saranno solo dei
ricordi. Chi farà cosa lo decideremo il 5 marzo», ha afferemato.

Meloni: prima dei ministri definire gli obiettivi
Il confronto tra le diverse parti politiche potrebbe vertere sulla composizine di un eventuale governo. «Di Maio - ha attaccato Meloni- ha lanciato una serie di malcapitati come sua squadra di governo io credo che anche dalla composizione del governo stesso noi riusciremo a stabilire le nostre priorità. A me piacerebbe che si facesse il ministero della Giustizia sociale ma prima dei ministri sono importanti gli obiettivi».

© Riproduzione riservata