Food24

Dossier Illy: accordo con il Politecnico Milano per la ricerca sul futuro del…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 57 articoliIl mondo del caffè

Illy: accordo con il Politecnico Milano per la ricerca sul futuro del caffè

Illycaffè ha siglato un accordo quadro con il Politecnico di Milano per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca che hanno l'obiettivo di studiare il futuro dei sistemi di preparazione per migliorare l'esperienza del consumo di caffè.

L'alleanza nasce dalla volontà di “innovare i prodotti e il loro ciclo di vita, adattandoli alle esigenze di dinamicità dei consumatori, oltre che di migliorare l'esperienza al bar, arricchendola di contenuti emozionali”. Nella ricerca saranno coinvolti anche gli studenti che “dal loro osservatorio privilegiato, interpretano al meglio i desideri e gli orientamenti delle giovani generazioni”. Lo sviluppo di prodotti che tengano conto dei bisogni espressi e inespressi del consumatore, infatti, è uno degli obiettivi delle ricerche che porterà avanti il Politecnico, utilizzando metodi di analisi innovativi come, ad esempio, l'approccio Design Driven“.

“Per innovare è indispensabile avere un buon ecosistema, esplorando anche le opportunità legate alle collaborazioni con centri di eccellenza nelle culle dell'innovazione – spiega l'ad di illycaffè, Massimiliano Pogliani – per questo riteniamo di importanza strategica l'accordo siglato con il Politecnico”. Ai primi ambiti di ricerca già definiti se ne aggiungeranno altri, che verranno selezionati nei prossimi mesi dai due team di studio in base all'osservazione dell'evoluzione del mercato e l'analisi dei bisogni. (Radiocor)

© Riproduzione riservata