Sochi 2014 live

My24

Notizie SportDalla trojka alata di Gogol al ballo di Natasha Rostov, così la Russia vuole stupire il mondo

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Dalla trojka alata di Gogol al ballo di Natasha Rostov, così la Russia vuole stupire il mondo

SOCHI - Viste da fuori, le due grandi ali che compongono il tetto dello stadio Fisht sono come due pendii di neve, come vuole il nome del più bello tra gli impianti che ospiteranno questi primi Giochi olimpici invernali di Russia. Fisht è il nome di una delle vette del Caucaso che incorniciano Sochi. Nella lingua della repubblica federale dell'Adigeja, il nome significa "capo bianco". Dall'interno, quel tetto è un intreccio immenso di luci azzurre, che alle 20.14 esatte. Le Olimpiadi di Sochi 2014 sono finalmente iniziate.

"E' un grande onore e un'enorme responsabilità - dice Vladimir Putin -. Per quasi sei anni abbiamo fatto del nostro meglio per fare in modo che il sogno olimpico di milioni di russi potesse avverarsi". Sogni russi, e' proprio questo il film che attraversa tra suoni ed effetti speciali la cerimonia inaugurale, un viaggio attraverso le cose piu' belle di se' che la Russia - attraversando anche il periodo sovietico - vuole offrire al mondo.

"Ho voluto rompere gli stereotipi sul nostro Paese - racconta Konstantin Ernst, responsabile della squadra che ha ideato lo spettacolo -. Che cosa e' la Russia per una persona nel mondo?". Matrioshke, balalaike, orsi, certo. Ma non e' solo questo. Ernst ha voluto raccontare la storia russa come mai è stato fatto, attraverso gli occhi di una bimba, Ljubov. Amore. L'anima femminile della Russia.

Hanno tre ore di tempo per cercare di trasmettere questo amore per il proprio Paese ai 40mila spettatori dello stadio Fisht, ai tre miliardi previsti in collegamento tv e web. Sogni di Russia comincia a srotolarsi in varie tappe nella serata di Sochi, intrecciandosi con l'arrivo di Putin in tribuna insieme a Thomas Bach, il presidente del Comitato olimpico internazionale, e alla quarantina di leader politici presenti, tra cui Enrico Letta. E' il momento dell'inno nazionale russo, e dell'alzabandiera per mano di un gruppo di cosmonauti.

Secondo gli organizzatori, mai una cerimonia olimpica aveva raggiunto un livello tecnologico cosi' alto. La Russia di Putin vuole stupire, aperta e moderna, proiettandosi sugli schermi dello stadio Fisht attraverso un sole che cerca di rendere le dimensioni di un Paese di nove fusi orari e 6,6 milioni di metri quadrati e 150 gruppi etnici. Poi lo spettacolo vola con la trojka alata di Gogol, celebra la nascita di Pietroburgo dello zar Pietro il Grande, il ballo di Natasha Rostov di Guerra e pace. I grandi della musica, le stelle della danza, le realizzazioni della scienza.

La storia non si interrompe per la Parata delle 88 nazioni partecipanti ai Giochi, ma la assorbe in se': e' il momento degli eroi, gli atleti che appaiono come dal sottosuolo dello stadio. Si segue l'alfabeto cirillico, l'Italia e' la numero 32 con una squadra capitanata dal Cannibale, l'eroe dello slittino Armin Zoeggeler.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più