Sochi 2014 live

My24

Notizie SportLa Russia chiude con due ori e il medagliere. Per l'Italia un magro bottino

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Olimpiadi invernali, la Russia chiude con due ori e il primo posto del medagliere. Per l'Italia un magro bottino

VYLEGZHANIN Maxim ,LEGKOV Alexander , CHERNOUSOV Ilia (lapresse)VYLEGZHANIN Maxim ,LEGKOV Alexander , CHERNOUSOV Ilia (lapresse)

La benzina del fondo italiano è finita sempre troppo presto in queste Olimpiadi. Pure nell'ultima gara che avrebbe potuto regalare una difficilissima medaglia ai nostri colori. Quei 50 km corsi a tecnica libera che nel 2006 videro trionfare Giorgio Di Centa a Torino, oggi assente a causa del rientro anticipato in Italia per l'operazione all'ernia del disco.

La benzina è finita negli ultimi due chilometri, quando i russi hanno deciso di strappare in due il gruppo per volare verso il traguardo, portandosi nella loro scia soltanto il norvegese Sundby. Tutti gli altri hanno ceduto, compresi gli azzurri Roland Clara, poi undicesimo staccato di mezzo minuto, David Hofer (sedicesimo) e Francesco De Fabiani (venticinquesimo). Così è una storica tripletta russa con l'oro di Alexander Legkov, l'argento di Maxim Vylegzhanin e il bronzo di Ilia Chernousov.

Crolla l'Italia in buona compagnia di norvegesi, svedesi e del povero svizzero Dario Cologna, che rompe uno sci salutando ogni possibile lotta per il podio. Per la Russia è il primo metallo prezioso nello sci nordico a Sochi. Poche ore dopo arriva l'oro nel bob a quattro davanti alla Lettonia, portando i successi a tredici, con 33 medaglie totali che valgono il primato nel tabellone, superando di slancio la Norvegia. L'allungo finale di Legkov è il succo di quello che gli atleti di casa hanno mostrato: potenza, caparbietà, dedizione assoluta. Il tutto condito dal tifo e da qualche favore dei giudici, vedasi l'oro di Adelina Sotnikova nel pattinaggio, coronato di polemiche soprattutto da parte coreana, perché la vittoria doveva toccare alla beniamina Yuna Kim.

Agli azzurri del fondo non si poteva chiedere molto di più. L'unica concreta speranza di medaglia era affidata al giovane Federico Pellegrino nello sprint. Pure lui era rimasto a secco, dopo essere volato nelle qualificazioni e nei quarti; in semifinale aveva chiuso all'ultimo posto la sua batteria, staccato quasi venti secondi dal russo Sergey Ustiugov. È mancato anche l'apporto di tenacia, esperienza e grinta di Giorgio Di Centa, troppo acciaccato per partecipare alla maratona di chiusura. Costretti quindi a navigare un po' a vista, con pochi atleti capaci di competere ai massimi livelli.

La consolazione arriva dal biathlon, una disciplina in cui le squadre italiane stanno emergendo con sempre maggiore forza. Nella staffetta mista, al suo debutto olimpico, gli azzurri hanno centrato il bronzo schierando il quartetto più giovane in gara, con un'età media inferiore a 25 anni. Ci sono anche tanti piazzamenti, da ricordare il quarto di Karin Oberhofer nello sprint di 7,5 km e il sesto di Dorothea Wierer nella stessa prova, le due ragazze della staffetta premiata. Ad affondare l'Italia nel medagliere è la sovrabbondanza di legni, otto al pari dei metalli conquistati, due argenti e sei bronzi senza nemmeno un oro. Così siamo ventiduesimi su 26 Nazioni classificate con almeno una medaglia, laggiù in fondo vicini ad Australia, Lettonia, Croazia e Kazakhistan.

Non bastano le imprese di Christof Innerhofer, argento in discesa libera e bronzo in super combinata. Né quelle di Arianna Fontana, salita tre volte sul podio nello short track, l'ultima volta con le ragazze della staffetta. Nemmeno le magie di Armin Zoeggeler e Carolina Kostner. Peccato poi per quelle cadute, Winnerhofer in superG e Arianna nei quarti di finale dei mille metri. Avrebbero potuto collezionare un bottino ancora più ricco. Se tutti gli altri azzurri avessero dimostrato la loro stessa grinta, forse avremmo raccolto qualcosa in più.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più