Notizie SportSei Nazioni, la Francia parte con tanta voglia di riscatto
Sei Nazioni, la Francia parte con tanta voglia di riscatto
La grande delusa del Sei Nazioni 2013 si presenta all'appuntamento annuale con il torneo più antico del mondo con tanta voglia di riscatto. Le ultime partite dei Bleus non sono state soddisfacenti per il tecnico transalpino Philippe Saint-André e anche il pubblico si aspetta una rinascita della squadra, quando il conto alla rovescia per i mondiali 2015 in Inghilterra è già scattato. Nei test match di novembre la Francia ha perso con Nuova Zelanda (per 26 a 19) e Sudafrica (per 19 e 10), registrando come unico risultato positivo quello della partita con Samoa (vinta per 38 a 18). Peserà qualche assenza, tra cui quella di Thierry Dusautoir, tuttavia, la Francia – almeno a livello di club – in campo internazionale ha iniziato bene la stagione 2013-2014, con tre squadre ai quarti di finale di Heineken Cup (Clermont, Toulouse e Toulon) e due in quelli di Amlin Challenge Cup (Stade Français e Brive). «Il 2013 è stato un anno complicato e ora c'è tanta aspettativa da parte dei tifosi e non solo», ha dichiarato l'allenatore dei Bleus, Philippe Saint-André, all'Afp, sottolineando come ci sia «tanta adrenalina nel gruppo», oltre alla «necessità di ottenere un buon risultato fin dall'esordio contro l'Inghilterra». Il tecnico ha un obiettivo importante: «Vogliamo vincere il torneo», anche se, ha ammesso «volevamo vincerlo anche nel 2013 e l'anno prima», quando a portare a casa il trofeo è stato il Galles. «Spero che il gruppo abbia imparato dalla scorsa stagione, ma il tempo dell'apprendimento è finito. Ora servono i risultati», ha concluso. Per i bookmakers italiani, tuttavia, la Francia – per quanto forte – non vincerà neanche quest'anno, ma potrà solo aspirare al secondo o terzo posto, lasciando ancora il passo ai Dragoni gallesi.
Avanti: Thomas DOMINGO(Clermont), Yannick FORESTIER (Castres), Benjamin KAYSER (Clermont), Dimitri SZARZEWSKI (Racing-Métro), Nicolas MAS (Montpellier), Rabah SLIMANI (Stade Français), Alexandre FLANQUART (Stade Français), Yoann MAESTRI (Toulouse), Pascal PAPE (Stade Français), Sébastien VAHAAMAHINA (Perpignan), Virgile BRUNI (Toulon), Antoine BURBAN (Stade Français), Bernard LE ROUX (Racing-Métro), Yannick NYANGA (Toulouse), Damien CHOULY (Clermont), Louis PICAMOLES (Toulouse)
Mediani: Jean-Marc DOUSSAIN (Toulouse), Maxime MACHENAUD (Racing-Métro), Jules PLISSON (Stade Français), François TRINH-DUC (Montpellier).
Tre quarti: Mathieu BASTAREAUD (Toulon), Gaël FICKOU (Toulouse), Wesley FOFANA (Clermont), Maxime MERMOZ (Toulon), Yoann HUGET (Toulouse), Maxime MEDARD (Toulouse), Marc ANDREU (Racing-Métro), Geoffrey PALIS (Castres), Hugo BONNEVAL (Stade Français), Brice DULIN (Castres)